Categories: News

Chiusura iscrizioni Rally della Val D'Orcia

Ancora pochi giorni e chiuderanno le iscrizioni alla 2° edizione della Ronde della Val d’Orcia organizzata dalla scuderia Balestrero in coabitazione con la locale scuderia Radicofani Motorsport. Con questa manifestazione si entra nel vivo della seguitissima serie Challenge CSAI Raceday Ronde Terra che proprio per questa stagione ha avuto la consacrazione della federazione con la titolazione a Challenge CSAI, un risultato decisamente importante che ha premiato il lavoro svolto nella scorsa edizione da parte della Radicofani Motorsport e dalla scuderia Balestrero.

Una gara che è entrata subito lo scorso anno nel cuore degli appassionati di tutta Italia e non solo in quanto ricalca scenari unici e suggestivi ospitata in una terra come quella senese sempre al centro di eventi sportivi di grande rilievo. Oltretutto in una zona dove la passione è sempre stata alta e che ha visto numerosi piloti ed appassionati solcare le spettacolari strade bianche della Val d’Orcia.. . Grande fermento perciò per la Scuderia Balestrero da anni nella scena di organizzatore e per la Radicofani Motor Sport invece giovanissima struttura, ma ben amalgamata, che hanno insieme costruito la Ronde della Val d’Orcia e che stanno completando gli ultimi particolari della prossima edizione. Come in tutte le ronde la manifestazione consisterà in un tratto cronometrato da ripetersi quattro volte con classifica determinata dalla somma dei migliori tre passaggi quindi escludendo il peggiore dei quattro effettuati. Tra le iniziative previste per aumentare la visibilità, l’utilizzo di internet con la diretta web di due passaggi a cui vanno aggiunte le interviste dei protagonisti dal parco assistenza grazie allo staff della redazione di provaspeciale.it .

Base logistica di questa gara sarà la ridente cittadina medioevale di Radicofani nel centro della Val d’Orcia ed interesserà la rilassante e verde campagna senese Ma vediamo il programma di questa nuova manifestazione. Le iscrizioni chiuderanno lunedì 24 gennaio, sabato 29 la mattina dalle 08.30 alle 12.30 saranno previste: la consegna del radar e le verifiche sportive ante gara presso la Scuola Elementare in Viale Matteotti a Radicofani mentre dalle 09.00 alle 13.00 avranno luogo le verifiche tecniche nella Zona Artigianale sulla S.P. 478 . Le ricognizioni invece saranno in programma dalle 10.30 alle 16.30, mentre alle 19.01 da Piazza S. Pietro vi sarà la partenza della prima vettura facendo così la passerella di tutti gli equipaggi prima della lunga sosta notturna prevista nella Zona Industriale della Val di Paglia. La gara vera e propria così inizierà domenica 30 gennaio alle 08.01 per la disputa dei quattro passaggi della Prova Speciale ed arrivo conclusivo a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.30 con Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi. Premiazione alle ore 19.00 presso il Teatro Comunale in Via della Ripa.

La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche mentre la Sala Stampa sarà ospitata davanti alla pedana di partenza e quindi comodissima per tutti gli addetti ai lavori

La 2° Ronde della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come terzo appuntamento del già citato Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, anche per il neonato Trofeo Mithos, riservato alle autostoriche, all’Open Rally, al Trofeo Rally AC Lucca, al Trofeo Renault oltre al Mitsubishi Evolution Cup quindi si preannuncia una gara interessante in ogni ordine e grado, per informazioni Scuderia Balestrero tel.fax 0583.419106 Via Catalani 1- 55100 Sant’Anna LUCCA o balestrero.it o radicofanimotorsport.it

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

6 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago