Lo spagnolo Marc Coma ha vinto la decima tappa del rally Dakar 2011, categoria moto, da Copiapo in Cile a Chilecito in Argentina di 862 km di cui 176 di speciale, nel suo ingresso in terra argentina. Il pilota iberico ha chiuso la tappa in 3:06:35 ore, consolidando il primato, precedendo di 9’56” il francese Cyril Despres (Ktm), di 13’22” il portoghese Rubèn Faria (KTM), con il cileno Francisco Lopez (Aprilia) a 21’43”. Coma guidala classifica generale con un vantaggio su Despres di 18’10”.

AUTO – Nelle auto successo di tappa del sudafricano Giniel De Villiers (VW), campione nel 2009, che non è riuscito a togliere la leadership al qatariota Nasser Al-Attiyah nella classificazione generale. De Villiers ha ottenuto il suo primo trionfo in questa edizione del raid percorrendo la speciale di 176 chilometri in 2:53:15 ore. Al secondo posto il polacco Krzysztof Holowczyc (BMW), con una differenza di 4:23 minuti, davanti al suo compagno di squadra Stèphane Peterhansel, a 5:38 minuti. Al-Attiyah ha commesso un piccolo errore di navigazione quasi sul finire della speciale che lo ha fatto deviare di due chilometri e lo ha obbligato a tornare poi sulla strada corretta accumulando altro ritardo dal vincitore. Il principe del Qatar è giunto così quarto nella tappa, a 8:54 minuti da De Villiers, ma è riuscito ad ogni modo ad ampliare il suo vantaggio sul suo più vicino inseguitore, il suo grande rivale e compagno di scuderia Carlos Sainz, che ha perso minuti

preziosi oggi. Al-Attiya guida così la classifica generale, con un totale di 9:58:34 ore e si allontana a 12:37 minuti da Sainz.