Rally.it

Coma rafforza la leadership tra le moto, De Villiers si impone tra le auto, crolla Sainz

Lo spagnolo Marc Coma ha vinto la decima tappa del rally Dakar 2011, categoria moto, da Copiapo in Cile a Chilecito in Argentina di 862 km di cui 176 di speciale, nel suo ingresso in terra argentina. Il pilota iberico ha chiuso la tappa in 3:06:35 ore, consolidando il primato, precedendo di 9’56” il francese Cyril Despres (Ktm), di 13’22” il portoghese Rubèn Faria (KTM), con il cileno Francisco Lopez (Aprilia) a 21’43”. Coma guidala classifica generale con un vantaggio su Despres di 18’10”.

AUTO – Nelle auto successo di tappa del sudafricano Giniel De Villiers (VW), campione nel 2009, che non è riuscito a togliere la leadership al qatariota Nasser Al-Attiyah nella classificazione generale. De Villiers ha ottenuto il suo primo trionfo in questa edizione del raid percorrendo la speciale di 176 chilometri in 2:53:15 ore. Al secondo posto il polacco Krzysztof Holowczyc (BMW), con una differenza di 4:23 minuti, davanti al suo compagno di squadra Stèphane Peterhansel, a 5:38 minuti. Al-Attiyah ha commesso un piccolo errore di navigazione quasi sul finire della speciale che lo ha fatto deviare di due chilometri e lo ha obbligato a tornare poi sulla strada corretta accumulando altro ritardo dal vincitore. Il principe del Qatar è giunto così quarto nella tappa, a 8:54 minuti da De Villiers, ma è riuscito ad ogni modo ad ampliare il suo vantaggio sul suo più vicino inseguitore, il suo grande rivale e compagno di scuderia Carlos Sainz, che ha perso minuti

preziosi oggi. Al-Attiya guida così la classifica generale, con un totale di 9:58:34 ore e si allontana a 12:37 minuti da Sainz.