Inizia oggi l’edizione numero 33 del rally raid più conosciuto del pianeta, quella che prende il nome di Personal Dakar Argentina Cile. Anche il logo è cambiato e con Dakar a dire il vero centra poco, viene infatti disputata per il terzo anno di seguito in Sudamerica. Ma la gara continua comunque ad avere enorme successo a livello mondiale facendo registrare 430 veicoli iscritti tra cui moto, camion, quad e auto che affronteranno un percorso complessivo di 9500 chilometri, di cui 5000 suddivisi in tredici prove speciali da fare a tutto gas.

Il percorso è quasi circolare, gli equipaggi si dirigeranno prima a Ovest verso il Cile per poi scendere di nuovo verso l’Argentina, a Buenos Aires, punto di arrivo dell’evento il 15 Gennaio. La Dakar ebbe inizio nel lontano 1979, quando l’evento si chiamava ancora Parigi Dakar e partiva dalla capitale Francese.

Se volete discutere di questo magnifico rally raid visitate la sezione del forum dedicata alla Dakar dove c’è anche un sondaggio sui vincitori, mentre per conoscere la lista iscritti andate qui