Categories: Altri Rally

Con il nuovo anno parte la Dakar!

Inizia oggi l’edizione numero 33 del rally raid più conosciuto del pianeta, quella che prende il nome di Personal Dakar Argentina Cile. Anche il logo è cambiato e con Dakar a dire il vero centra poco, viene infatti disputata per il terzo anno di seguito in Sudamerica. Ma la gara continua comunque ad avere enorme successo a livello mondiale facendo registrare 430 veicoli iscritti tra cui moto, camion, quad e auto che affronteranno un percorso complessivo di 9500 chilometri, di cui 5000 suddivisi in tredici prove speciali da fare a tutto gas.

Il percorso è quasi circolare, gli equipaggi si dirigeranno prima a Ovest verso il Cile per poi scendere di nuovo verso l’Argentina, a Buenos Aires, punto di arrivo dell’evento il 15 Gennaio. La Dakar ebbe inizio nel lontano 1979, quando l’evento si chiamava ancora Parigi Dakar e partiva dalla capitale Francese.

Se volete discutere di questo magnifico rally raid visitate la sezione del forum dedicata alla Dakar dove c’è anche un sondaggio sui vincitori, mentre per conoscere la lista iscritti andate qui

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago