Alla conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio a Montecarlo c’erano Alex Caffi, Bryan Bouffier, Juho Hanninen e Petter Solberg. Seguono le domande fatte dai giornalisti presenti in sala e le risposte dei piloti.

Prima domanda a Petter Solberg:

Petter, prima domanda per te, siamo piu’ abituati a vederti nel WRC e ci fa piacere vederti qui nell’IRC per la prima volta. Quali sono le impressioni che ti sei fatto dell’IRC e dei tuoi rivali?

Petter: “Bhè, è certamente diverso, ma è rally e c’è molta azione e molto attacco. Questi ragazzi affianco a me hanno un sacco di esperienza, sono dei campioni. Sarà una grande battaglia e non sarà un rally facile. L’atmosfera è fantastica, la gente è contenta, c’è da lavorare duramente per finire sul podio”

Domanda a Juho Hannninen:

Bentornato Juho, inizi il 2011 come campione uscente dell’IRC e sei arrivato secondo in questo rally la scorsa stagione. Puoi fare meglio di una posizione questa volta?

Hanninen: “Lo spero, ma non è facile. In questo momento sembra essere un rally su asfalto, è piu’ difficile per me – sappiamo che alcuni piloti sono piu’ veloci su questo tipo di superficie. Sta diventando davvero difficile essere sul podio, ma ci proverò”

Domanda a Bryan Bouffier:

E’ il tuo turno Bryan, lo scorso anno c’è stata un sacco di neve e ghiaccio sulle speciali ma in ricognizione le condizioni erano completamente diverse. Puoi spiegarci come sarà il rally e quale sarà il tuo approccio al rally?

Bryan: “Buon pomeriggio a tutti. Si, lo scorso anno avevamo molta piu’ neve. Per me è molto piu’ difficile quando c’è la neve, è piu’ difficile perche’ non ho molta esperienza di guida in queste condizioni. Abbiamo una buona vettura e saremo aiutati dalla nostra squadra nella scelta delle gomme giuste. Le Michelin sono tornate e abbiamo un ottimo team, ma per fortuna Petter Solberg è con noi”

Domanda ad Alex Caffi:

Alex, siamo più abituati a vederti gareggiare su macchine da corsa piuttosto che su macchine da rally, per quale motivo partecipi a questo evento?

Alex: “Ho perso la strada! Sono molto contento di essere in questo rally. Provero’ a fare del mio meglio, ma sarà un rally difficile. Ci sono molti piloti di F1 che hanno provato il rally, come Raikkonen e Kubica. Io ci provo perchè sono un grande appassionato di rally. Ci provo solo ora perche’ non ho la giusta età per essere competitivo, ma posso divertirmi e arrivare a casa mia a Montecarlo sano e salvo”

Domanda a Petter Solberg:

Sei dato come favorito per questo rally. Sei d’accordo con questo pronostico o credi di non avere abbastanza esperienza sulla Peugeot 207 S2000 per poter lottare per la vittoria?

Petter : “Non sono qui per fare sciocchezze, ma ce la mettero’ tutta. Non ha nessuna importanza che io sia su una vettura a due ruote motrici o a trazione integrale, non ha importanza, io amo guidare. Ho provato la Peugeot e va davvero bene. Posso attaccare in modo effettivo e mi piace attaccare. Credo ci sarà da divertirsi e, hey, io sono un pilota ufficiale qui, ho firmato un contratto per questo rally”

Come sono andati i test?

Petter : “Ho fatto quattro giorni di prove e i primi tre giorni ha piovuto con fango e nebbia come in Galles. Poi nell’ultima giornata, ho provato su ghiaccio e un po’ di neve ed è andata bene. Abbiamo fatto un piccolo shakedown ieri e la vettura era perfetta, con un buon feeling sulle gomme. La scelta delle gomme sarà molto importante”

Domanda a Juho Hanninen:

Il Rally di Montecarlo celebra il suo Centesimo anniversario. Cosa rappresentava questo evento per te quando stavi crescendo come pilota e qual’e’ il tuo primo ricordo del rally?

Hanninen : “Ricordo qualcosa degli anni Ottanta. Ma forse il miglior ricordo per un pilota Finlandese è il record che Makenen ha fatto, tutte le vittorie e il modo in cui controllava il rally… il modo in cui riusciva a leggere la strada e il girp, in alcune speciali era impressionante e fantastico da seguire”

Domanda a Bryan Bouffier:

Abbiamo ammirato alcune ottime performance nella scorsa stagione ed è fantastico che tu sia qui per il primo round dell’IRC. Ma speri di fare più rally nell’IRC durante il 2011?

Bryan: “Lo spero. SI, la scorsa stagione abbiamo fatto tempi interessanti nei rally dell’IRC, ma non siamo riusciti ad ottenere un risultato alla fine. Per ora proveremo a fare un buon risultato al Montecarlo, ma ce la mettero’ tutta per fare il resto della stagione”

Domanda ad Alex Caffi:

Dalla tua limitata carriera nei rally e dai test che hai fatto sulla Skoda Fabia quali sono secondo te le differenze maggiori tra i due mondi e quanto è difficile passare dall’uno all’altro?

Alex: “Abbiamo il tempo di parlare di tutte le differenze? E’ molto differente. Non ho avuto il tempo di fare una prova approfondita e nemmeno quello di trovare la neve. Spero non nevichi molto nei prossimi giorni! Paragonato alla F1 il rally è tutt’altro sport, ma è difficile e entusiasmante. Mi piace tantissimo e sono orgoglioso di partecipare a questa gara”

Domanda a Petter:

Anche tuo fratello Henning partecipa a questo rally e oltrettutto sarà con il tuo team. Com’e’ averlo come cliente e quanto aiuto e consigli vi date quanto lottate come rivali?

Petter: “Se credi che stia guadagnando dei soldi da mio fratello sbagli. Ho le persone e il camion e voglio aiutare mio fratello, Henning ama guidare tanto quanto me. I tecnici lo seguono, abbiamo un controllo completo sulla sua vettura e sulla scelta delle gomme, quindi dovrebbe essere apposto…”

Domanda a Hanninen:

Sei arrivato secondo l’anno scorso. Riuscirai a fare meglio quest’anno?

Hanninen: “Non te lo so dire. Per ora c’è il Montecarlo, poi alcuni round del WRC. Ma spero davvero di poter fare qualche rally nell’IRC, ma non dipende da me”

Domanda a Bryan Bouffier:

Quanta esperienza hai per questo rally, come sono andati i tuoi test e quanta fiducia ti ha dato vincere il campionato Francese rally lo scorso anno?

Bryan: “E’ bello avere il titolo di campione Francese, ma non mi da fiducia per questo rally. Il Monte non è quel tipo di gare. Le speciali sono molto belle, ma è molto facile fare errori. Ho fiducia nella vettura e nel team e so quali sono le mie possibiità, ma non posso dire di avere piena fiducia per questo evento, non credo sia possibile per il Monte”

Domanda a Alex Caffi:

Hai in programma altri rally quest’anno e se si quali?

Alex: “Non lo so. Mi piace fare qualche rally storico. In Italia mi piace guidare una vecchia Porsche 911, è molto bella ma molto difficile da guidare. Il mio sogno sarebbe quello di fare una gare nel WRC, ma non so”

Domande dai presenti:

Martin Holmes, giornalista, GB:

Petter, credi che disputare questo rally ti sarà di aiuto per il campionato WRC?

Petter: “Certamente. Fare esperienza con una S2000 con il cambio e tutto il resto sarà di grande aiuto. Useremo delle vetture piu’ piccole quest’anno e bisogna porsi in modo diverso. Sarà un grande rally e non vedo l’ora di guidare e divertirmi. Vorrei aggiungere che la copertura televisiva è incredibile e sono davvero impressionato. Lo scorso anno, durante i miei test per il Rally di Svezia, sono tornato a casa e abbiamo visto la gara in diretta con tutto il team. Sara’ una goduria con tutta questa copertura dal vivo, alla grande!”