Categories: Altri Rally

Conferenza stampa pre Rally di Montecarlo

Alla conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio a Montecarlo c’erano Alex Caffi, Bryan Bouffier, Juho Hanninen e Petter Solberg. Seguono le domande fatte dai giornalisti presenti in sala e le risposte dei piloti.

Prima domanda a Petter Solberg:

Petter, prima domanda per te, siamo piu’ abituati a vederti nel WRC e ci fa piacere vederti qui nell’IRC per la prima volta. Quali sono le impressioni che ti sei fatto dell’IRC e dei tuoi rivali?

Petter: “Bhè, è certamente diverso, ma è rally e c’è molta azione e molto attacco. Questi ragazzi affianco a me hanno un sacco di esperienza, sono dei campioni. Sarà una grande battaglia e non sarà un rally facile. L’atmosfera è fantastica, la gente è contenta, c’è da lavorare duramente per finire sul podio”

Domanda a Juho Hannninen:

Bentornato Juho, inizi il 2011 come campione uscente dell’IRC e sei arrivato secondo in questo rally la scorsa stagione. Puoi fare meglio di una posizione questa volta?

Hanninen: “Lo spero, ma non è facile. In questo momento sembra essere un rally su asfalto, è piu’ difficile per me – sappiamo che alcuni piloti sono piu’ veloci su questo tipo di superficie. Sta diventando davvero difficile essere sul podio, ma ci proverò”

Domanda a Bryan Bouffier:

E’ il tuo turno Bryan, lo scorso anno c’è stata un sacco di neve e ghiaccio sulle speciali ma in ricognizione le condizioni erano completamente diverse. Puoi spiegarci come sarà il rally e quale sarà il tuo approccio al rally?

Bryan: “Buon pomeriggio a tutti. Si, lo scorso anno avevamo molta piu’ neve. Per me è molto piu’ difficile quando c’è la neve, è piu’ difficile perche’ non ho molta esperienza di guida in queste condizioni. Abbiamo una buona vettura e saremo aiutati dalla nostra squadra nella scelta delle gomme giuste. Le Michelin sono tornate e abbiamo un ottimo team, ma per fortuna Petter Solberg è con noi”

Domanda ad Alex Caffi:

Alex, siamo più abituati a vederti gareggiare su macchine da corsa piuttosto che su macchine da rally, per quale motivo partecipi a questo evento?

Alex: “Ho perso la strada! Sono molto contento di essere in questo rally. Provero’ a fare del mio meglio, ma sarà un rally difficile. Ci sono molti piloti di F1 che hanno provato il rally, come Raikkonen e Kubica. Io ci provo perchè sono un grande appassionato di rally. Ci provo solo ora perche’ non ho la giusta età per essere competitivo, ma posso divertirmi e arrivare a casa mia a Montecarlo sano e salvo”

Domanda a Petter Solberg:

Sei dato come favorito per questo rally. Sei d’accordo con questo pronostico o credi di non avere abbastanza esperienza sulla Peugeot 207 S2000 per poter lottare per la vittoria?

Petter : “Non sono qui per fare sciocchezze, ma ce la mettero’ tutta. Non ha nessuna importanza che io sia su una vettura a due ruote motrici o a trazione integrale, non ha importanza, io amo guidare. Ho provato la Peugeot e va davvero bene. Posso attaccare in modo effettivo e mi piace attaccare. Credo ci sarà da divertirsi e, hey, io sono un pilota ufficiale qui, ho firmato un contratto per questo rally”

Come sono andati i test?

Petter : “Ho fatto quattro giorni di prove e i primi tre giorni ha piovuto con fango e nebbia come in Galles. Poi nell’ultima giornata, ho provato su ghiaccio e un po’ di neve ed è andata bene. Abbiamo fatto un piccolo shakedown ieri e la vettura era perfetta, con un buon feeling sulle gomme. La scelta delle gomme sarà molto importante”

Domanda a Juho Hanninen:

Il Rally di Montecarlo celebra il suo Centesimo anniversario. Cosa rappresentava questo evento per te quando stavi crescendo come pilota e qual’e’ il tuo primo ricordo del rally?

Hanninen : “Ricordo qualcosa degli anni Ottanta. Ma forse il miglior ricordo per un pilota Finlandese è il record che Makenen ha fatto, tutte le vittorie e il modo in cui controllava il rally… il modo in cui riusciva a leggere la strada e il girp, in alcune speciali era impressionante e fantastico da seguire”

Domanda a Bryan Bouffier:

Abbiamo ammirato alcune ottime performance nella scorsa stagione ed è fantastico che tu sia qui per il primo round dell’IRC. Ma speri di fare più rally nell’IRC durante il 2011?

Bryan: “Lo spero. SI, la scorsa stagione abbiamo fatto tempi interessanti nei rally dell’IRC, ma non siamo riusciti ad ottenere un risultato alla fine. Per ora proveremo a fare un buon risultato al Montecarlo, ma ce la mettero’ tutta per fare il resto della stagione”

Domanda ad Alex Caffi:

Dalla tua limitata carriera nei rally e dai test che hai fatto sulla Skoda Fabia quali sono secondo te le differenze maggiori tra i due mondi e quanto è difficile passare dall’uno all’altro?

Alex: “Abbiamo il tempo di parlare di tutte le differenze? E’ molto differente. Non ho avuto il tempo di fare una prova approfondita e nemmeno quello di trovare la neve. Spero non nevichi molto nei prossimi giorni! Paragonato alla F1 il rally è tutt’altro sport, ma è difficile e entusiasmante. Mi piace tantissimo e sono orgoglioso di partecipare a questa gara”

Domanda a Petter:

Anche tuo fratello Henning partecipa a questo rally e oltrettutto sarà con il tuo team. Com’e’ averlo come cliente e quanto aiuto e consigli vi date quanto lottate come rivali?

Petter: “Se credi che stia guadagnando dei soldi da mio fratello sbagli. Ho le persone e il camion e voglio aiutare mio fratello, Henning ama guidare tanto quanto me. I tecnici lo seguono, abbiamo un controllo completo sulla sua vettura e sulla scelta delle gomme, quindi dovrebbe essere apposto…”

Domanda a Hanninen:

Sei arrivato secondo l’anno scorso. Riuscirai a fare meglio quest’anno?

Hanninen: “Non te lo so dire. Per ora c’è il Montecarlo, poi alcuni round del WRC. Ma spero davvero di poter fare qualche rally nell’IRC, ma non dipende da me”

Domanda a Bryan Bouffier:

Quanta esperienza hai per questo rally, come sono andati i tuoi test e quanta fiducia ti ha dato vincere il campionato Francese rally lo scorso anno?

Bryan: “E’ bello avere il titolo di campione Francese, ma non mi da fiducia per questo rally. Il Monte non è quel tipo di gare. Le speciali sono molto belle, ma è molto facile fare errori. Ho fiducia nella vettura e nel team e so quali sono le mie possibiità, ma non posso dire di avere piena fiducia per questo evento, non credo sia possibile per il Monte”

Domanda a Alex Caffi:

Hai in programma altri rally quest’anno e se si quali?

Alex: “Non lo so. Mi piace fare qualche rally storico. In Italia mi piace guidare una vecchia Porsche 911, è molto bella ma molto difficile da guidare. Il mio sogno sarebbe quello di fare una gare nel WRC, ma non so”

Domande dai presenti:

Martin Holmes, giornalista, GB:

Petter, credi che disputare questo rally ti sarà di aiuto per il campionato WRC?

Petter: “Certamente. Fare esperienza con una S2000 con il cambio e tutto il resto sarà di grande aiuto. Useremo delle vetture piu’ piccole quest’anno e bisogna porsi in modo diverso. Sarà un grande rally e non vedo l’ora di guidare e divertirmi. Vorrei aggiungere che la copertura televisiva è incredibile e sono davvero impressionato. Lo scorso anno, durante i miei test per il Rally di Svezia, sono tornato a casa e abbiamo visto la gara in diretta con tutto il team. Sara’ una goduria con tutta questa copertura dal vivo, alla grande!”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago