Categories: Altri Rally

Dakar – Ancora Despres e Sainz, tre i feriti

Da rilevare un trauma cranico e una frattura del bacino in questo inizio di Dakar, che vede il dominio del francese tra le moto e quello dello spagnolo tra le auto. La prossima tappa sarà lunghissima: 500 km. La Dakar è appena iniziata (siamo solo alla seconda tappa), ma ci sono già i primi incidenti, uno addirittura grave. Si tratta dell’argentino Ademar Heguiabhere, che gareggiava nella categoria quad. Il pilota, cinquantenne, è ricoverato in ospedale a Còrdoba dopo aver riportato un trauma cranico e lesioni al torace. Non è andata meglio a Rafal Sonik, polacco, che sullo stesso tipo di mezzo ha riportato una frattura alla mano sinistra. Incidente serio anche nelle moto, dove Cyril Esquirol, francese, è caduto fratturandosi il bacino e la spalla sinistra.

La corsa, però, come sempre va avanti. Le prime a terminare la tratta di giornata, gli oltre 300 km della speciale Còrdoba-San Miguel de Tucumán dopo 440 km di trasferimento, sono state le moto. Taglia il traguardo davanti a tutti Cyril Despres: il campione in carica, in sella alla sua KTM impiega 3h19’11”, 1’49” in meno rispetto allo spagnolo Marc Coma, sempre su KTM. Terzo l’altro transalpino David Casteu, su Sherco, staccato di 3’46”. Nella classifica generale, Despres guida con 2’35” di vantaggio su Coma, mentre al terzo posto c’è Faria, a 6’13” (di cui un minuto di penalità per “eccesso di velocità” e conseguente revoca della vittoria della prima tappa).

Tra le auto (324 km), si impone ancora Carlos Sainz. Lo spagnolo, su Volkswagen Touareg Race3, stacca la stessa auto, ma guidata da Al-Attiyah, di 1’03”; non tarda molto, dopo il principe del Qatar, il francese Stephane Peterhansel, a 1’34” dal leader. Con questo successo Sainz consolida la sua leadership, con 3’05” proprio sul francese, mentre il qatariano della Volkswagen è terzo a 3’19”.

La prossima tappa sarà la San Miguel de Tucumán – San Salvador de Jujuy: sono previsto 231 km di trasferimento e 500 km di speciale per le auto, mentre per le moto e i quad saranno 521.

Ilaria Bottura / Eurosport

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago