Interrompono la loro cora e prestano un provvidenziale soccorso al collega francese. Quando poi varcano la linea del traguardo i commissari sportivi li premiano. Nel deserto cileno dell’Atacama vince, per la categoria auto, il pilota francese della BMW Stephane Peterhansel, alla ricerca del suo decimo titolo della Dakar. La quinta tappa, che si sviluppava per ben 423 km tra Calama e Iquique, è stata contraddistinta da uno straordinario esempio di solidarietà che i direttori di gara hanno voluto premiare.

Due i protagonisti della singolare vicenda: lo spagnolo della KTM Marc Coma e il lusitano della BMW Paulo Goncalves. Giunti al chilometro 321 del percorso i due centauri hanno trovato Olivier Pain, un collega francese, alle prese con un polso slogato dopo la caduta in un crepaccio e non hanno esitato a prestargli soccorso.

Ovvio il ritiro di Pain, il quale è stato trasportato all’ospedale più vicino tramite elicottero, i due “angeli delle dune” invece sono arrivati al traguardo dopo il cileno Francisco Lopez.

Tuttavia, come da regolamento, si sono visti scontare i tempi dai commissari. Ne risulta che Coma, caduto prima di Pain e agevolato dai 10’ di penalizzazione a Cyril Despress (KTM) a causa di un’infrazione, è ora il primo della lista nella classifica generale, mentre Goncalves è stato eletto vincitore della tappa e per lui è il primo successo nella Dakar.

fonte: Eurosport