Carlos Sainz è al comando della Dakar con la Volkswagen dopo la giornata di apertura che ha portato i piloti a Cordoba, la patria del Rally Argentina. Il pilota spagnolo precede la BMW X3 CC di Stephane Peterhansel di appena un minuto e mezzo. Condizioni del tempo difficili hanno accompagnato i piloti durante la prima giornata di rally alla Dakar, con la Volkswagen ad occupare quattro posizione nella top five con Nesser Al Attiyah in terza posizione, Mark Miller in quarta e Giniel de Villiers in quinta.

Sainz ha commentato: “Dopo circa 30 km ci siamo imbattuti in una forte pioggia, anche se abbiamo usato le spazzole alla velocità piu’ veloce queste non erano in grado di togliere tutta l’acqua che cadeva sul parabrezza. Dopo c’era terreno morbido. Ovviamente è meraviglioso iniziare la Dakar con il tempo piu’ veloce ma non vuol dire niente a questo punto della gara”

Giornata sfortunata per Guerlain Chicherit, alla guida della nuova MINI All4 Racing, che si è dovuto fermare per cambiare un disco freno balzando cosi’ fuori dai primi 30 piloti in classifica.

Poteva andare meglio al compagno di squadra Peterhansel, dell’X-Raird team, che ha preso una roccia con la su BMW: “Non va cosi’ male, ma abbiamo fatto qualche errore e colpito prima una roccia e poi una staccionata. Pioveva davvero forte sul percorso e non era affatto facile andare veloce. Per 20km non abbiamo avuto nessun grip ed è stato il caso di procedere con cautela.”

Nelle moto, la vittoria del portoghese Faria con KTM, secondo il compagno di squadra Despres e terzo Coma. Tredicesimo il nostro Boano con la sua Beta. Nei camion il 1° classificato è Chagin con il suo Kamaz, 2° Loprais con Tatra e 3° Kabirov.

Oggi il percorso della Dakar si sposta a nord da Cordoba a San Miguel de Tucuman per una speciale lunga 324km