Categories: Altri Rally

Dakar, Giorno 2

Carlos Sainz è al comando della Dakar con la Volkswagen dopo la giornata di apertura che ha portato i piloti a Cordoba, la patria del Rally Argentina. Il pilota spagnolo precede la BMW X3 CC di Stephane Peterhansel di appena un minuto e mezzo. Condizioni del tempo difficili hanno accompagnato i piloti durante la prima giornata di rally alla Dakar, con la Volkswagen ad occupare quattro posizione nella top five con Nesser Al Attiyah in terza posizione, Mark Miller in quarta e Giniel de Villiers in quinta.

Sainz ha commentato: “Dopo circa 30 km ci siamo imbattuti in una forte pioggia, anche se abbiamo usato le spazzole alla velocità piu’ veloce queste non erano in grado di togliere tutta l’acqua che cadeva sul parabrezza. Dopo c’era terreno morbido. Ovviamente è meraviglioso iniziare la Dakar con il tempo piu’ veloce ma non vuol dire niente a questo punto della gara”

Giornata sfortunata per Guerlain Chicherit, alla guida della nuova MINI All4 Racing, che si è dovuto fermare per cambiare un disco freno balzando cosi’ fuori dai primi 30 piloti in classifica.

Poteva andare meglio al compagno di squadra Peterhansel, dell’X-Raird team, che ha preso una roccia con la su BMW: “Non va cosi’ male, ma abbiamo fatto qualche errore e colpito prima una roccia e poi una staccionata. Pioveva davvero forte sul percorso e non era affatto facile andare veloce. Per 20km non abbiamo avuto nessun grip ed è stato il caso di procedere con cautela.”

Nelle moto, la vittoria del portoghese Faria con KTM, secondo il compagno di squadra Despres e terzo Coma. Tredicesimo il nostro Boano con la sua Beta. Nei camion il 1° classificato è Chagin con il suo Kamaz, 2° Loprais con Tatra e 3° Kabirov.

Oggi il percorso della Dakar si sposta a nord da Cordoba a San Miguel de Tucuman per una speciale lunga 324km

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago