Lo spagnolo Marc Coma ha vinto l’ottava tappa della Dakar 2011 e ha consolidato il primato nella classifica generale delle moto. L’iberico, in sella alla Ktm, si è imposto in 6h05’02” nella frazione di 508 km con arrivo nella città cilena di Copiapò. Coma conduce con 9’19” di vantaggio sul francese Cyril Despres, suo compagno di marca.

Poteva essere una delle tappa decisive, l’ottava della Dakar 2011 da Antofagasta a Copiapò. Alla fine si è invece risolta come spesso avviene nei rally: chi parte per primo è svantaggiato e viene raggiunto da chi segue. E’ successo più o meno questo nella lunga speciale di 508 chilometri in pieno deserto di Atacama. Con la vittoria di ieri Chaleco ha fatto da apripista poi è stato raggiunto da Despres, mentre Coma puntava i due a distanza. Chaleco ha comunque fatto da battistrada per la quasi totalità della giornata, solo nel tratto finale tra le dune di Copiapò ha lasciato “sfilare” i due avversari e i tre sono arrivati pressoché assieme sul traguardo. Quindi i distacchi rispecchiano l’ordine di partenza di questa mattina, con Despres che guadagna a Lopez 1’55’’ e Coma che si avvantaggia di 4’21’’. La corsa sembra un affare privato tra questo tre piloti, con il solo Helder Rodrigues che riesce a tenere il ritmo. In classifica generale Chaleco mantiene saldamente la terza posizione, a 11’ da Despres e 22 da Coma. Grande gara oggi per Alain Duclos. Il franco/maliano, new entry del Team Aprilia Giofil è stato settimo al traguardo di Copiapò, il suo miglior risultato di questa Dakar. Gerard Farres stava anch’egli facendo una grande gara. Settimo fino al CP3, ha prima avuto problemi con la pompa della benzina, poi hanno smesso di funzionargli entrambi i trip master ed è arrivato al traguardi 27°. Ad Alex Zanotti prima del rifornimento si è bloccato il GPS. Senza più lo strumento essenziale per la navigazione ha dovuto seguire gli altri piloti nella polvere e verso fine tappa non ha visto un dosso ed è stato sbalzato di sella. Fortunatamente ha solo la spalla dolorante

Il principe Nasser Saleh Al-Attiyah ha vinto l’ottava tappa della Dakar 2011 ed è il nuovo leader nella classifica generale della categoria auto. Al-Attiyah si è imposto nella frazione di 508 km che, attraverso il deserto cileno, ha portato la carovana da Antofagasta a Copiapo. Il nuovo leader, al volante della Volkswagen Touareg, ha scavalcato in classifica lo spagnolo Carlos Sainz, suo compagno di marca, ora staccato di 5′.