Categories: Altri Rally

Dakar, nelle moto vince ancora Coma, Al-Attiyah principe delle auto

Lo spagnolo Marc Coma ha vinto l’ottava tappa della Dakar 2011 e ha consolidato il primato nella classifica generale delle moto. L’iberico, in sella alla Ktm, si è imposto in 6h05’02” nella frazione di 508 km con arrivo nella città cilena di Copiapò. Coma conduce con 9’19” di vantaggio sul francese Cyril Despres, suo compagno di marca.

Poteva essere una delle tappa decisive, l’ottava della Dakar 2011 da Antofagasta a Copiapò. Alla fine si è invece risolta come spesso avviene nei rally: chi parte per primo è svantaggiato e viene raggiunto da chi segue. E’ successo più o meno questo nella lunga speciale di 508 chilometri in pieno deserto di Atacama. Con la vittoria di ieri Chaleco ha fatto da apripista poi è stato raggiunto da Despres, mentre Coma puntava i due a distanza. Chaleco ha comunque fatto da battistrada per la quasi totalità della giornata, solo nel tratto finale tra le dune di Copiapò ha lasciato “sfilare” i due avversari e i tre sono arrivati pressoché assieme sul traguardo. Quindi i distacchi rispecchiano l’ordine di partenza di questa mattina, con Despres che guadagna a Lopez 1’55’’ e Coma che si avvantaggia di 4’21’’. La corsa sembra un affare privato tra questo tre piloti, con il solo Helder Rodrigues che riesce a tenere il ritmo. In classifica generale Chaleco mantiene saldamente la terza posizione, a 11’ da Despres e 22 da Coma. Grande gara oggi per Alain Duclos. Il franco/maliano, new entry del Team Aprilia Giofil è stato settimo al traguardo di Copiapò, il suo miglior risultato di questa Dakar. Gerard Farres stava anch’egli facendo una grande gara. Settimo fino al CP3, ha prima avuto problemi con la pompa della benzina, poi hanno smesso di funzionargli entrambi i trip master ed è arrivato al traguardi 27°. Ad Alex Zanotti prima del rifornimento si è bloccato il GPS. Senza più lo strumento essenziale per la navigazione ha dovuto seguire gli altri piloti nella polvere e verso fine tappa non ha visto un dosso ed è stato sbalzato di sella. Fortunatamente ha solo la spalla dolorante

Il principe Nasser Saleh Al-Attiyah ha vinto l’ottava tappa della Dakar 2011 ed è il nuovo leader nella classifica generale della categoria auto. Al-Attiyah si è imposto nella frazione di 508 km che, attraverso il deserto cileno, ha portato la carovana da Antofagasta a Copiapo. Il nuovo leader, al volante della Volkswagen Touareg, ha scavalcato in classifica lo spagnolo Carlos Sainz, suo compagno di marca, ora staccato di 5′.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago