Finalmente è ufficiale, Dani Sordo ha ufficializzato il suo passaggio alla MINI per competere nel campionato del Mondo WRC 2011. Sordo provò la MINI sviluppata dal team Prodrive a Novembre ma il suo contratto con la Ford non era ancora scaduto e quindi non poteva ancora firmare per la MINI.

Il 27enne pilota Spagnolo sarà nella stessa squadra con Kris Meeke e entrambi disputeranno come minimo sei eventi nel calendario WRC del 2011. Sordo riguardo la notizia del suo passaggio alla MINI ha dichiarato: “C’è un grande entusiasmo per quel che riguarda il ritorno della MINI nel WRC e quindi entrare a far parte di questo team è una fantastica opportunità per me. Sono certo che la MINI ha un radioso futuro nello sport. Non vedo l’ora di poter lavorare con Kris Meeke, ho completato un ottimo test insieme a Meeke lo scorso Novembre in Sardegna”

L’annuncio di oggi segna la fine dei rapporti professionali tra Sordo e Citroen, collaborazione che iniziò nel lontano 2005 quando Sordo vinse il Junior World Championship alla guida della C2 S1600. Sordo ha disputato cinque stagioni complete con la Citroen durante le quali ha portato a casa 29 podii e 102 speciali vinte.

David Richards, il presidente della Prodrive, è convinto che Sordo possa dare alla MINI ottime possibilità nel WRC: “Dani ha solo 27 anni, ma è già uno dei più esperti piloti nel WRC e ha gareggiato ad altissimi livelli negli ultimi cinque anni, credo che con la nuova MINI WRC e con le giuste condizioni e aggiungere ai suoi 29 podii altre vittorie nel WRC e lottare per il titolo”

Il team della MINI WRC ha confermato che Sordo parteciperà almeno a sei degli eventi in programma nel WRC 2011, il primo dei quali sarà il Rally d’Italia Sardegna a Maggio.