Categories: Altri Rally

Faria su KTM vince 6/a tappa, Sainz primo nelle auto

Il portoghese Ruben Faria (su KTM) ha vinto la sesta tappa del rally Dakar-2011 nella categoria moto, corsa tra Iquique eD Arica (nord del Chile), precedendo il connazionale Helder Rodrigues (Yamaha). Nelle quattro ruote la tappa e’ andata allo spagnolo Carlos Sainz (Volkswagen). Faria al termine dei 456 chilometri dellaspeciale – su un totale di 721 – ha battuto Rodrigues di 50 secondi.

Nella categoria Quads l’argentino Alejandro Patronelli conquista la terza vittoria, la seconda consecutiva in questa Dakar, con il tempo di 06:04:34, e mantiene saldamente la prima posizione nella classifica generale visto che il suo diretto concorrente, il connazionale Tomas Maffei sempre su Yamaha è giunto con 15’04’’ di ritardo, in classifica generale mantiene la seconda posizione ma con un ritardo complessivo di 16’31’’. In questa tappa, in terza posizione è giunto il francese Christophe Declerck sul quadriciclo Outlaw Polaris appartenente al team Polaris Racing con un ritardo di 1 ora e 12 secondi, la quarta posizione è stata aggiudicata dall’altra Yamaha del pilota argentino Sebastian Halpern a 01:05:12. In classifica generale la terza posizione la guadagna Halpern con 01:48:07, seguito con parecchio distacco da Declerck con 04:51:14 dalla vetta.

Nelle vetture Sainz ha preceduto di soli 9 secondi il compagno di squadra, il qatariota Nasser Al-Attiyah. Tuttavia, la buona notizia per il costruttore di Wolfsburg, riguarda i problemi che ha avuto la BMW di Stephane Peterhansel che è dovuto fermarsi di nuovo accumulando parecchio ritardo (12’25’’) arrivando in quinta posizione sul traguardo, anticipato anche dalla Volkswagen del russo Giniel De Villiers a 9’49’’ e da quella dell’americano Miller arrivati sul traguardo al foto finish per 1 solo secondo, per un poker tutto Volkswagen. L’altra BMW giunta sesta è quella del duo Holowczyc – Fortin a 25’26’’ seguita dalla Mini Countryman dei driver francesi Chicherit e Perin.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago