Categories: Altri Rally

Friulmotor protagonista al Rally di Montecarlo

L’accoppiata Basso-Peugeot 207 Friulmotor è stata molto positiva al recente Rally Montecarlo primo appuntamento del campionato internazionale IRC FIA. L’ex Campione Europeo Rally alle prese con una vettura per lui nuova, ha attaccato dall’inizio facendo vedere subito, inserendosi tra i primi dieci assoluti, che poteva benissimo competere con i piloti delle vetture ufficiali, assai numerosi in questa edizione del rally monegasco. Sfortunatamente due forature in sequenza nelle prime battute della prima tappa lo indietreggiavano in classifica generale, con un gap di oltre cinque minuti persi, assai difficile da recuperare nonostante le performances di alto livello sfoggiate nel corso delle speciali successive.

L’ottima gara di Giandomenico Basso e del suo copilota Mitia Dotta è culminata nel corso della terza tappa dove il maggior feeling con la Peugeot 207 S2000 made in Friulmotor si è concretizzato con prestazioni di valore assoluto, coronate da una vittoria sulla prova speciale numero 11 e alcuni tempi vicinissimi al podio che dimostrano inequivocabilmente la parità di prestazioni della vettura di Friulmotor rispetto a quelle delle squadre ufficiali.

Con il nono posto assoluto nella classifica finale Basso e Dotta hanno portato il team friulano seguito sul campo gara direttamente da Claudio De Cecco, ad essere il primo team italiano classificato, come già successe lo scorso anno con il decimo posto conquistato dallo sloveno Jereb con la Peugeot 207 S2000.

Al Rally Montecarlo 2011 debuttava anche la nuovissima Citroen DS3 R3T preparata da Friulmotor ed affidata al vicecampione sloveno rally 2010 Rok Turk, navigato da Enej Loznar. Le premesse per poter cogliere un ottimo risultato c’erano tutte prima del via, ma purtroppo sulla prima prova speciale, dopo una ventina di chilometri dallo start Turk usciva rovinosamente di strada ponendo fine ad un’avventura che sicuramente poteva essere vincente.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago