Categories: Altri Rally

Friulmotor protagonista al Rally di Montecarlo

L’accoppiata Basso-Peugeot 207 Friulmotor è stata molto positiva al recente Rally Montecarlo primo appuntamento del campionato internazionale IRC FIA. L’ex Campione Europeo Rally alle prese con una vettura per lui nuova, ha attaccato dall’inizio facendo vedere subito, inserendosi tra i primi dieci assoluti, che poteva benissimo competere con i piloti delle vetture ufficiali, assai numerosi in questa edizione del rally monegasco. Sfortunatamente due forature in sequenza nelle prime battute della prima tappa lo indietreggiavano in classifica generale, con un gap di oltre cinque minuti persi, assai difficile da recuperare nonostante le performances di alto livello sfoggiate nel corso delle speciali successive.

L’ottima gara di Giandomenico Basso e del suo copilota Mitia Dotta è culminata nel corso della terza tappa dove il maggior feeling con la Peugeot 207 S2000 made in Friulmotor si è concretizzato con prestazioni di valore assoluto, coronate da una vittoria sulla prova speciale numero 11 e alcuni tempi vicinissimi al podio che dimostrano inequivocabilmente la parità di prestazioni della vettura di Friulmotor rispetto a quelle delle squadre ufficiali.

Con il nono posto assoluto nella classifica finale Basso e Dotta hanno portato il team friulano seguito sul campo gara direttamente da Claudio De Cecco, ad essere il primo team italiano classificato, come già successe lo scorso anno con il decimo posto conquistato dallo sloveno Jereb con la Peugeot 207 S2000.

Al Rally Montecarlo 2011 debuttava anche la nuovissima Citroen DS3 R3T preparata da Friulmotor ed affidata al vicecampione sloveno rally 2010 Rok Turk, navigato da Enej Loznar. Le premesse per poter cogliere un ottimo risultato c’erano tutte prima del via, ma purtroppo sulla prima prova speciale, dopo una ventina di chilometri dallo start Turk usciva rovinosamente di strada ponendo fine ad un’avventura che sicuramente poteva essere vincente.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago