Dall 19 al 22 gennaio si disputerà la 79a edizione del Rally di Montecarlo, il rally più famoso al mondo, che vanta la sua prima edizione nel lontano 1911. Per festeggiare il centenario della sua prima edizione l’organizzazione ha voluto lavorare alla grande, infatti René Isoart, Commissario Generale del ‘Automobile Club de Montecarlo’, ha annunciato: “Siamo molto soddisfatti di confermare che la tappa di apertura dell’Intercontinental Rally Challenge sarà libera dalla tassa di iscrizione…”

L’impegno dell’ACM è stato premiato, infatti, attratti dal fascino della manifestazione, sono stati ben 305 gli equipaggi che hanno inoltrato la domanda d’iscrizione alla gara monegasca, richieste partite da ogni angolo del globo, sin dalla lontana Australia e da Barbados. Di fronte a tanto interesse l’organizzazione ha esteso il numero massimo di partecipazioni dai 100 equipaggi previsti a 120, comunque dispiaciuti di non potere ospitare, per motivi logistici, un ancor più nutrito numero di partecipanti.

E proprio tra i 120 fortunati compare il nome di un equipaggio modenese: Giuseppe Gazzetti – Luca Amadori, pilota l’uno e navigatore l’altro, per diletto, ma con le carte in regola per affrontare la specialità come veri professionisti come testimoniano coloro che li hanno seguiti in anni di proficua attività. Giuseppe Gazzetti, noto nell’ambiente con lo pseudonimo di ‘Gazza’, da appassionatissimo spettatore in giovane età a navigatore appena conseguita la patente, poi a driver dall’anno 1990, per un decennio, nel quale si è sempre distinto sia per i brillanti risultati conseguiti, (quali una decina di vittorie di classe e quattro vittorie assolute), sia per la spettacolarità della sua guida funambolica, sempre pronto a dare spettacolo per allietare i suoi fans. Gazzetti ha poi sospeso l’attività sportiva per una decina d’anni per rientrare alla grande: quale migliore occasione, se non quella di rientrare in attività con la partecipazione al rally più famoso al mondo e inoltre in occasione del centenario dalla sua prima edizione?

Fortuna capitata ad altri 24 equipaggi italiani che, insieme ai big delle specialità automobilistiche, verranno seguiti in diretta da Eurosport. Giuseppe Gazzetti, portacolori dell’iniziativa editoriale “Piloti & Dintorni”, sta preparando con estrema precisione la sua gara, non lasciando nulla al caso. Parteciperà con una Renault Twingo Gordini R2 della Gima Motorsport, una vettura di 1600 c.c., relativamente piccola, ma con tecnologia di ultima generazione, grazie alla quale, con i 165 cavalli a disposizione, il cambio sequenziale e il freno a mano idraulico l’equipaggio modenese cercherà di distinguersi al meglio senza perdere di vista l’obiettivo più importante: tagliare il traguardo!

A quasi un mese dalla gara Gazzetti commenta: “Gli ingredienti sono giusti. Un navigatore professionista, un team serio con una vettura ben preparata, con tutto quello che serve per affrontare una gara tecnica e selettiva come questa. E’ molto emozionante pensare che ripercorreremo le P.S. che hanno fatto la storia del Rally di Montecarlo. Per un grande appassionato come me è già una grande soddisfazione esserci, al di là del risultato che riusciremo a conseguire. In ogni caso, come sempre, ce la metteremo tutta per far sì che questa esperienza unica ci lasci un ottimo ricordo…”.

Il programma della manifestazione prevede le ricognizioni dal 14 al 17 gennaio, dal 19 al 21 gli equipaggi affronteranno le mitiche prove speciali che hanno fatto la storia del Rally di Montecarlo e il giorno 22 si concluderà l’evento con la cerimonia di premiazione.