Il pilota varesino al via nell’edizione del centenario della gara monegasca. La partenza avverrà a Valence mercoledì 19 gennaio e l’arrivo, dopo ben 13 prove speciali, sarà a Monte-Carlo la mattina di sabato 22. Ci sono gare che ti restano nel cuore; il Rally di Monte-Carlo, per Giacomo Ogliari, è una di queste. Il fascino che la gara monegasca esercita su chi l’ha già disputata è indiscusso e anche il gentleman driver varesino ormai ne sa qualcosa: prendendo il via mercoledì 19 gennaio 2011, collezionerà la sua quarta presenza consecutiva nel Rally più famoso di sempre; insieme al fido navigatore Marco Verdelli, Ogliari gareggerà infatti il 79° Rally di Monte-Carlo, nonché edizione del centenario, dato che la prima edizione venne corsa nel 1911.

“Per me e Marco è davvero un onore essere ancora presenti al “Monte”; quest’anno, per via del centenario, sono pervenute oltre trecento iscrizioni e l’organizzazione ha dovuto rispedire al mittente più di duecento domande: è quindi con grande piacere che saremo al via di questa gara: partire sarà già un onore.”

Giacomo Ogliari e Marco Verdelli utilizzeranno una Mitsubishi Lancer Evolution IX del team comasco GCar Sport Racing, la stessa vettura con cui hanno ottenuto la vittoria di gruppo e di classe alla scorsa Ronde Città dei Mille (28 novembre), gara bergamasca in cui l’equipaggio lombardo è tornato a correre dopo parecchi mesi di inattività. Le condizioni climatiche trovate a Selvino hanno agevolato il feeling con il fondo viscido al portacolori della scuderia Giesse Promotion ma sulle strade del Principato sarà un’altra storia. Partendo con il numero 49, neve, ghiaccio e verglass saranno gli avversari principali di Ogliari prima ancora dei 25 rivali di Gruppo N.

“Lunedì prossimo effettueremo gli ultimi test pre-gara perché Giorgio Molinaro, patron della GCar, ha rimesso a nuovo la vettura cambiando componenti importanti che sarà bene provare prima della gara.”

Il 79° Rally di Monte-Carlo inizierà mercoledì 19 gennaio da Valence e si svolgerà su tre tappe: quattro prove speciali i primi due giorno e cinque l’ultimo. Dopo ben 337 chilometri di prove, gli equipaggi faranno il loro arrivo a Monte-Carlo la mattina del 22 gennaio.