Il rischio di passare in secondo piano sia a livello di spettatori e mediatico era altissimo, troppo la concomitanza con il mondiale Rally in Sardegna e il GP Formula 1 in Turchia, quindi gli organizzatori assieme ad Eurosport Events son stati costretti al cambio di data del Tour de Corse, considerata una delle gare clou dell’IRC 2011.
La notizia non è ancora stata ufficializzata dai vertici FIA, ma e quasi sicuro lo slittamento della gara corsa alla settimana seguente, quindi dal 13 al 15 maggio, sempre con sede ad Ajaccio e dovrebbe esser prevista da Eurosport una diretta televisiva di almeno quattro prove speciali.

La gara corsa giunta alla 54° edizione ritorna nel palcoscenico che le compete dopo i tanti anni nel mondiale rally, la gara entro nel giro mondiale nel 1973 (vittoria di Gilberte Thirion) e usci nel 2008 (vittoria di Loeb su Citroen C4 WRC).
Famoso per il suo percorso, infatti, è chiamato il rally delle 10000 curve, e stato segnato da gravi incidenti, il 2 maggio 1985 nella PS Zèrubia-Santa Giulia, il grande Attilio Bettega alla guida di una Lancia 037 morì dopo un impatto con un albero, l’anno seguente fatalità vuole che sia sempre il 2 maggio ha morire furono Henry Toivonen e Sergio Cresto che durante la 18PS del rally la Corte-Taverna perirono nel rogo della loro Lancia Delta S4.

Per la cronaca l’ultima edizione nel 2009 fu vinta dal francese Trojani su Peugeot 307 WRC ed era valida per il Campionato Francese Rally.