Categories: Altri Rally

Il Tour de Corse cambia data



Il rischio di passare in secondo piano sia a livello di spettatori e mediatico era altissimo, troppo la concomitanza con il mondiale Rally in Sardegna e il GP Formula 1 in Turchia, quindi gli organizzatori assieme ad Eurosport Events son stati costretti al cambio di data del Tour de Corse, considerata una delle gare clou dell’IRC 2011.
La notizia non è ancora stata ufficializzata dai vertici FIA, ma e quasi sicuro lo slittamento della gara corsa alla settimana seguente, quindi dal 13 al 15 maggio, sempre con sede ad Ajaccio e dovrebbe esser prevista da Eurosport una diretta televisiva di almeno quattro prove speciali.

La gara corsa giunta alla 54° edizione ritorna nel palcoscenico che le compete dopo i tanti anni nel mondiale rally, la gara entro nel giro mondiale nel 1973 (vittoria di Gilberte Thirion) e usci nel 2008 (vittoria di Loeb su Citroen C4 WRC).
Famoso per il suo percorso, infatti, è chiamato il rally delle 10000 curve, e stato segnato da gravi incidenti, il 2 maggio 1985 nella PS Zèrubia-Santa Giulia, il grande Attilio Bettega alla guida di una Lancia 037 morì dopo un impatto con un albero, l’anno seguente fatalità vuole che sia sempre il 2 maggio ha morire furono Henry Toivonen e Sergio Cresto che durante la 18PS del rally la Corte-Taverna perirono nel rogo della loro Lancia Delta S4.

Per la cronaca l’ultima edizione nel 2009 fu vinta dal francese Trojani su Peugeot 307 WRC ed era valida per il Campionato Francese Rally.

Bartolbia84

Share
Published by
Bartolbia84

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago