Nata a Trabia nel 1999 dall’esperienza ventennale di Simone Li fonti, con la complicità della moglie Anna Vasco e del fratello Giovanni, la Esselle Competition ha subito fatto breccia nella passione di un centinaio di appassionati delle due e quattro ruote. Dopo ben undici anni di presenze nei campi di gara, il team conta una trentina di soci e oggi può vantare una crescita costante, incrementata gara dopo gara soprattutto nell’ultima stagione.

Una crescita esponenziale, facilitata dal sostegno di Francesco Caramazza (con le auto del Blue Orange Team) e di Ignazio Megna (con l’IM Promotor Sport), dalla preziosa consulenza di Francesco Picarella oltre ai risultati ottenuti da Rino Oddo, Giuseppe Frattalemi ed Ina Savettieri, definite “le tre punte” da Simone Li Fonti, il quale ha dichiarato:

“In questo periodo delicato e importante per la nostra crescita, abbiamo ottenuto dei risultati importanti sia per il morale che per la prossima stagione. Adesso il nostro mirino è rivolto verso il vertice delle classifiche assolute, alla ricerca di un pilota che possa far tornare gli allori in Corso La Masa”

La Esselle Competition Group ha iniziato a raccogliere i frutti di una splendida stagione 2010 conquistando con Loredana Lo Dico il titolo femminile slalom nel Campionato Regionale Acsi.
I successi sono continuati nella Coppa Italia Rally con Giuseppe Frattalemi (vincitore della classe N2 e tra gli Under 23), Ina Savettieri (vincitrice del titolo femminile), Nazareno Pellitteri (primo in gruppo A e in classe A7) e Roberto Tirone (vincitore della classe A5).
La “ciliegina sulla torta” è stata infine la vittoria tra le scuderie della Coppa Italia Rally.
Il lavoro dell’instancabile Simone Li Fonti però non si è mai fermato, impegnato già nella pianificazione di una nuova stagione, tutta da vivere insieme ai propri equipaggi impegnati in Sicilia ed oltre lo stretto.

Saranno infatti ben due gli equipaggi che nel 2011 saranno impegnati in settima zona, il rientrante Rino Oddo a bordo della sua consueta Renault Clio RS e Ina Savettieri con la fiammante Renault New Clio R3C del Blue Orange Team.

Un 2011 che vedrà la Esselle Competition Group impegnata anche nell’organizzazione di una gara in provincia di Agrigento, il 1° Rally della Concordia.