Categories: Altri Rally

La Esselle affila le armi

Nata a Trabia nel 1999 dall’esperienza ventennale di Simone Li fonti, con la complicità della moglie Anna Vasco e del fratello Giovanni, la Esselle Competition ha subito fatto breccia nella passione di un centinaio di appassionati delle due e quattro ruote. Dopo ben undici anni di presenze nei campi di gara, il team conta una trentina di soci e oggi può vantare una crescita costante, incrementata gara dopo gara soprattutto nell’ultima stagione.

Una crescita esponenziale, facilitata dal sostegno di Francesco Caramazza (con le auto del Blue Orange Team) e di Ignazio Megna (con l’IM Promotor Sport), dalla preziosa consulenza di Francesco Picarella oltre ai risultati ottenuti da Rino Oddo, Giuseppe Frattalemi ed Ina Savettieri, definite “le tre punte” da Simone Li Fonti, il quale ha dichiarato:

“In questo periodo delicato e importante per la nostra crescita, abbiamo ottenuto dei risultati importanti sia per il morale che per la prossima stagione. Adesso il nostro mirino è rivolto verso il vertice delle classifiche assolute, alla ricerca di un pilota che possa far tornare gli allori in Corso La Masa”

La Esselle Competition Group ha iniziato a raccogliere i frutti di una splendida stagione 2010 conquistando con Loredana Lo Dico il titolo femminile slalom nel Campionato Regionale Acsi.
I successi sono continuati nella Coppa Italia Rally con Giuseppe Frattalemi (vincitore della classe N2 e tra gli Under 23), Ina Savettieri (vincitrice del titolo femminile), Nazareno Pellitteri (primo in gruppo A e in classe A7) e Roberto Tirone (vincitore della classe A5).
La “ciliegina sulla torta” è stata infine la vittoria tra le scuderie della Coppa Italia Rally.
Il lavoro dell’instancabile Simone Li Fonti però non si è mai fermato, impegnato già nella pianificazione di una nuova stagione, tutta da vivere insieme ai propri equipaggi impegnati in Sicilia ed oltre lo stretto.

Saranno infatti ben due gli equipaggi che nel 2011 saranno impegnati in settima zona, il rientrante Rino Oddo a bordo della sua consueta Renault Clio RS e Ina Savettieri con la fiammante Renault New Clio R3C del Blue Orange Team.

Un 2011 che vedrà la Esselle Competition Group impegnata anche nell’organizzazione di una gara in provincia di Agrigento, il 1° Rally della Concordia.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago