Finalmente potremo vedere la nuova Ford Fiesta RS WRC in azione, la Ford ha infatti deciso di anticiparne il debutto e iscrivere la vettura all’Artic Rally in Finlandia, evento che si disputerà alla fine di questo mese. Il team Britannico ha infatti deciso di anticiparne il debutto per testare la vettura in condizioni competitive per arrivare al Rally di Svezia meglo preparati.

L’Artic Rally che si disputerà il 28 e il 29 Gennaio è da tempo scelto come pista di prova in vista del Rally di Svezia, Kimi Raikkonen ad esempio debutto’ lo scorso anno all’Artic Rally con la Citroen C4 WRC insieme a Dani Sordo alla guida dell’altra Citroen ufficiale.

La Citroen comunque non sarà all’Artic Rally quest’anno, preferendo invece fare i test per quattro settimane ma lontano dai riflettori.

Per quanto riguarda i piloti che saranno al volante della Ford Fiesta RS WRC ci si aspetta che Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala disputino una giornata a testa alla guida della nuova vettura Ford. Ogni giornata di rally ha cinque speciali, ma mentre Venerdì ha un totale di 44 miglia Sabato verranno percorse circa il doppio delle miglia.

Hirvonen ha commentato : “E’ una buona idea per il team partecipare ad un evento come questo. Dal punto di vista dei test non è molto, ma è ottimo per poter correre in un rally e vedere come si comporta la nuova vettura durante un vero rally. Ho fatto due volte l’Artic, l’ultima nel 2002, le strade sono molto buone e ovviamente c’è sempre un sacco di neve”