Categories: Altri Rally

La Ronde Della Langhe diventa un nazionale

Se il buon giorno si vede dal mattino, la stagione 2011 dei rally in Piemonte parte subito col botto. La Ronde delle Langhe che lo scorso anno ha riportato questa specialità nella zona albese e che nel 2011 ha il compito di accendere i motori nella nostra regione diventa un Rally Nazionale. Lo ha deciso Beppe Sarotto patron della 991 Racing il quale spiega i motivi di questa scelta.

“Una delle maggiori difficoltà nel nostro sport sono i costi” afferma Sarotto. “La crisi economica che ha investito il nostro paese ci ha obbligati a scelte a volte anche drastiche pur di mantenere vivo questo spettacolo. Nel 2011 eravamo intenzionati a proporre una Ronde 2, la nuova frontiera che la federazione ha pensato per questa tipologia di gara. Pur considerando tutte le problematiche legate ad una espansione, abbiamo preferito optare per un rally Nazionale”. Una scelta quasi scontata se si pensa al rapporto costi/chilometri soprattutto legato alla voce iscrizione che nel caso delle ronde rimane identica pur raddoppiando l’impegno per chi organizza. Ma non tutto viene per nuocere.

“Abbiamo accettato quella che per noi è senza dubbio una sfida” continua il numero 1 della 991 Racing. “Lo scorso anno questa manifestazione ebbe successo e sulla base dell’esperienza del Rally del Moscato stiamo lavorando per compiere un salto di qualità che ponga questo evento fra i più importanti della zona”. Tre Prove da ripetere per un totale di nove tratti cronometrati che Sarotto per ora non intende ancora svelare. “Posso solo dire che non ci sarà la prova di Diano che abbiamo preferito far rifiatare. Le prove saranno comunque tutte su asfalto nel territorio albese, complessivamente più di sessanta chilometri che compresi i trasferimenti diventano oltre duecentonovanta.

Un’altra novità di questa edizione riguarda il quartier generale che da Alba si sposta nella vicina Gallo Grinzane dove saranno allestite le verifiche Tecniche e Sportive previste nella giornata di Sabato 5 Marzo dalle ore 13.00 alle 17.30. La partenza Domenica alle ore 8.31, l’arrivo alle 17.30. Anche i Riordini e i Parchi Assistenza verranno allestiti a Gallo Gronzane.“Una scelta tecnica” commenta Sarotto “legata soprattutto alla necessità di non ingolfare il calendario della manifestazione in città.” Lo scorso anno vinsero Davide Destefanis e Marco Bolla sulla Mitsubishi Evo 9.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

6 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago