Categories: Altri Rally

Luca Betti al via il Rally di Montecarlo

Il Rally di Montecarlo del centenario sta per entrare finalmente nel vivo: domani mattina, alle ore 9, il primo concorrente lascerà il parco assistenza di Valence per dirigersi verso il primo tratto cronometrato “Le Moulinon – Antraigues” di 36 chilometri e a quel punto la mondanità dell’evento lascerà spazio al responso del cronometro, quello che tifosi ed appassionati attendono con maggior interesse, quello dei freni incandescenti, dell’odore di benzina, del frastuono dei motori e dei volti tesi e sudati dei piloti.

Ma fino a quel momento l’ambiente vivrà in un’atmosfera ovattata di festa, degna celebrazione per il Rally più famoso al mondo, quello che amplifica le vittorie, le sconfitte e le sorti di ogni concorrente. In questi momenti, al parco assistenza di Valence, tutti con il naso all’insù o collegati ai vari siti di meteo locali per cercare di prevedere cosa si potrà trovare sulle prove speciali di domani.

L’insolito caldo di questi giorni sta per lasciare spazio ad un repentino abbassamento delle temperature e lo stato delle strade potrebbe cambiare radicalmente: da una gara secca ed asciutta, gli equipaggi potrebbero incontrare il tanto famigerato verreglace pronto a fare lo sgambetto mentre, per l’ultima mitica notte, attualmente le previsioni parlano di abbondanti nevicate, il tutto a rendere ancora più agitato il sonno ai vari piloti.

Chi di certo non soffre di questa insonnia è Luca Betti: le sue prestazioni su neve e ghiaccio parlano da sole, confermate dalla splendida gara disputata su queste strade due anni fa, quando le prove speciali erano più simili a piste da bob che a strade asfaltate e la sua guida lo portò a dominare tra le vetture a due ruote motrici fino all’ottava posizione assoluta. “Al momento è tutto secco – ci spiega brevemente Luca – ma vedremo cosa troveremo domani.

Io sono tranquillo e non vedo l’ora di infilarmi il casco ed iniziare a guidare. L’elenco iscritti per l’occasione del centenario è d’eccezione, ho degli avversari fortissimi con i quali sarà un vero onore scontrarsi, ma se poi, come dicono, dovesse nevicare nell’ultima notte, sarà ancora più bello esserci.” Domani, mercoledi 19 gennaio, start della prima tappa con quattro prove speciali lunghe in grado sicuramente di delineare la classifica finale.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago