«Dovevo arrivare a 39 anni per avere la soddisfazione di essere un vero pilota di rally professionista»: sono le parole pronunciate da Luca Pedersoli nell’annunciare ufficialmente l’accordo con la Magneti Marelli di La Citroen Racing per disputare il prossimo campionato italiano Rally Asfalto con una Citroen C4 Wrc (versione 2010), gestita direttamente dalla casa madre. Un pilota bresciano avrà così per la prima volta la possibilità di gareggiare con una vettura ufficiale di grande prestigio e potenza, la stessa macchina che ha consentito a Sebastien Loeb di vincere gli ultimi campionati mondiali in serie.

Non si tratterà del vero campionato italiano rally, al quale le vetture Wrc non possono partecipare, ma il Tra promette di diventare un trofeo molto prestigioso, che richiamerà il grosso degli appassionati. Tantopiù che è annunciata la presenza di tanti piloti di prestigio a cominciare dal francese Francois Delecour. Tutta la trattativa è stata portata avanti dalla Magneti Marelli con la Citroen e una volta conclusa è stato quasi gioco forza proporre a Luca Pedersoli, campione italiano in carica della specialità, di cimentarsi alla guida.

Gli appassionati bresciani, ma anche i tanti provenienti da ogni dove, avranno la possibilità di ammirare la Citroen C4 Wrc, vestita dei colori della Magneti Marelli, negli spazi di quest’ultima all’Exporally alla Fiera di Brescia oggi e domani: «Sono molto felice – ha cncluso Perdersoli -. È un onore poter rappresentare un’azienda importante come Magneti Marelli Checkstar a bordo di una vettura che ha segnato la storia recente del campionato del mondo rally».F.SP.