Il 2010 è stata una stagione molto positiva per Luca Salgaro. Il pilota veronese, alla guida della sua Renault Clio N3, ha conquistato il trofeo Corri Con Clio della Zona B. Un risultato che ripaga degli sforzi sostenuti durante tutta l’annata e che vedrà il suo compimento con la premiazione ufficiale che si svolgerà durante l’ExpoRally di Brescia il prossimo 29 gennaio.

L’attuale portacolori della B&B Technology ha iniziato il 2010 partecipando al Ronde Città di
Boscochiesanuova, gara non valevole per il trofeo, ma che è servita per togliere la ruggine dopo la pausa invernale. Partito senza particolari velleità di classifica, Salgaro ha ottenuto un ottimo 4° posto assoluto che faceva ben sperare in vista del Rally di Schio, questo sì nel calendario del trofeo. Gara molto difficile normalmente, nel 2010 lo è stata ancora di più a causa del meteo ballerino con prove speciali asciutte e bagnate che hanno complicato molto la scelta delle gomme. Infatti, dopo una prima parte di gara in cui sul bagnato Salgaro era al comando della propria classe, un’errata scelta delle coperture lo ha fatto scalare al terzo posto, posizione difesa comunque molto bene fino alla fine del rally.

L’appuntamento successivo del trofeo è stato il Benacus Rally, gara di casa in cui la conoscenza delle strade e il fatto di essere quasi interamente in notturna, condizione che piace particolarmente a Salgaro, sono stati un vantaggio che il pilota non ha mancato di sfruttare e, con una prestazione più che positiva, ha conquistato il primo posto di classe, raggiungendo il secondo posto in classifica nel trofeo.

La settimana seguente, quasi senza togliere il casco dalla testa, ci si trasferisce a Cremona per il penultimo appuntamento del Corri Con Clio. Anche questo è un rally che si svolge quasi interamente in notturna, ma si tratta di una gara che Salgaro non ha mai disputato. La preparazione è quindi molto accurata perché un buon risultato può garantire la conquista del trofeo. Nella prima parte il pilota veronese cerca di non prendere più di tanti rischi, cercando di aumentare un po’ il ritmo nelle ultime prove speciali. La scelta di questa condotta di gara alla fine è quella giusta, Salgaro arriva secondo di classe e, con i punti conquistati qui diventa primo in classifica nel trofeo e matematicamente irraggiungibile dai sui avversari anche se manca ancora una gara in calendario.

A stagione conclusa e in vista della premiazione per la vittoria è il momento dei bilanci. Salgaro è ovviamente molto soddisfatto ma non manca di ringraziare tutti coloro che hanno supportato la stagione 2010: i due navigatori che si sono alternati sul sedile di destra della sua vettura, il fratello Nicola ed Enrico Fava, la RC Sport che segue la messa a punto della vettura che ha sempre fornito una macchina competitiva e affidabile, il jolly Roby 120° per il prezioso supporto e tutti gli sponsor senza i quali il risultato finale non sarebbe stato possibile.