Intenzioni di tornare a correre con frequenza in giro per il mondo con una vettura da rally Maurizio Verini non ne ha più avute dalla fine degli anni Ottanta. Dopo il programma con la Citroen, il milanese era soddisfatto della lunga carriera che lo ha visto festeggiare un titolo Europeo ed un italiano, oltre ad innumerevoli affermazioni nei rally internazionali.

Ma casco, tuta e guanti non li ha lasciati per troppo tempo nell’armadio. Verini, infatti, negli anni si è lasciato prendere dalla nostalgia per alcune gare di alto valore, come il Montecarlo o il Costa Smeralda.

Maurizio Verini, nel passato da pilota Fiat, ha sfiorato in più occasioni la vittoria nel rally dei rally monegasco, collezionando diversi piazzamenti al secondo posto, e di recente nel 1996 ha vinto la categoria Promotion con una Lancia Delta di Nocentini, terminando ottavo assoluto.

Nell’anno del Centenario della gara del Principato, il ravennate residente da anni a Cantù è nuovamente pronto alla chiamata e sarà uno dei cento piloti che avranno l’onore di parteciparvi; ben oltre trecento erano le domande d’iscrizione giunte all’AC Monaco.

Ma sì, la voglia è tornata dopo aver parlato con Noberasco, ma ho preferito la Mitsubishi Lancer dell’amico Nocentini all’Abarth 500. Sono differenti le prestazioni e la guida delle due vetture, mi piace pensarmi ancora competitivo e voglio vedere se a sessantasette anni riesco sopportare lo sforzo fisico di una gara impegnativa come il Monte del 2011. Non sarà semplice, anche se il numero delle prove non è alto come una volta, penso che l’esperienza possa aiutare sulle frazioni più lunghe”.

Nell’abitacolo della Mitsu Evo X, attualmente in allestimento nella factory di Trezzano sul Naviglio, Verini sarà affiancato da Max Chiapponi ed a breve sosterrà alcuni test prima di affrontare la lunga trasferta.

La vettura è sicuramente competitiva per la categoria del Produzione, vedremo se e quante e quante Super 2000 riusciremo a mettere dietro. Ma io e Max partiamo con la voglia di divertirci, con lui non ho mai corso prima d’ora. Mi ha però fatto piacere che gli amici francesi di un tempo mi abbiano chiamato, la “Biche” e Jouanny attenderanno il nostro passaggio sulla prima prova della prima tappa, già mi gusto la torta che offriranno. E’ una piacevole consuetudine che si ripete ogni anno e, evidentemente, non l’hanno persa”. Oltretutto quest’anno, alla distribuzione della “torta”, sarà presente anche il principe Alberto di Monaco per festeggiare sul campo il Centenario.

Per Verini e Chiapponi il 79. esimo Rally Monte Carlo inizierà sabato 15 gennaio 2011 con le ricognizioni del percorso; martedì 18 è la giornata dedicata alle Verifiche Amministrative e Tecniche e la sessione autografi; mercoledì 19 la gara entra nel vivo con la partenza della prima tappa alle ore 9 da Valence, arrivo ore 19 a Valence con 4 prove Speciali e 248,10 chilometri totali; giovedì 20, partenza seconda tappa da Valence ore 11, arrivo ore 18,58 a Valence con 4 Prove Speciali e 214,46 chilometri totali; venerdì 21 partenza terza tappa ore 6,30 da Valence, arrivo nel Principato di Monaco ore 1,30 di sabato 22 con 5 Prove Speciali e 542,13 chilometri di tappa.

Nel suo complesso il Monte 2011 si articola in tre tappe, due parchi assistenza a Valence ed a Monaco, 13 frazioni cronometrate da 337,06 chilometri di sviluppo e 1.341,75 chilometri totali del tracciato di gara. Le premiazioni dei vincitori si svolgeranno alle 11 a Palazzo del Principe ed alle 20,30 la Cena di Gala allo Sporting di Monaco.