Categories: Altri Rally

Neve e gomme rallentano Crugnola

Non ha le gomme, non ha il motore, ma da cento anni è la protagonista più attesa e determinante sulle strade del rally di Monte Carlo. È la neve che, attesa tra paura e speranza, si è presentata quasi di colpo dopo la metà della seconda tappa (quattro le prove in programma oggi, giovedì 20) e ha rivoluzionato le classifiche della corsa.
Tra chi esce con una posizione meno buona dalla bufera abbatutasi sulla St. Jean en Royans-Font d’Urle e sulla Cimetière de Vassieux-Col de Gaudissart c’è anche il nostro Andrea Crugnola: il talento di Calcinate del Pesce, salito in vetta alla classifica di gruppo R dopo le prime due “speciali” odierne all’asciutto, è poi scivolato in ottava posizione (27a assoluta) dopo le prove corse nella neve. A tradirlo, oltre al manto bianco, è stata la scelta delle gomme: Crugnola ha montato infatte pneumatici da neve e si è portato nel baule due “intermedie”, quando invece sarebbero servite le gomme chiodate; purtroppo la difficoltà di scelta durante l’assistenza tra sesta e settima prova, quando ancora non si poteva prevedere di preciso la portata della perturbazione (e dell’abbassamento di temperatura), è costata caro. Il podio di gruppo, per il portacolori del Team Borrelli Group di Buguggiate, resta comunque alla portata quando mancano cinque speciali alla fine del rally; lo spazio di recupero per il 21enne (e per il copilota luinese Roberto Mometti) c’è, anche se il ritardo accumulato nell’ottavo tratto cronometrato è stata una doccia fredda.

Chi invece risale in graduatoria è chi la neve l’aspettava, ovvero Giacomo Ogliari: il veterano della Mitsubishi è cresciuto con il passare delle prove e a fine giornata si trova in 31a posizione assoluta, quinto di gruppo N. Primo obiettivo superato anche per il terzo varesino, Giuseppe Freguglia, anch’egli su Clio R3: il castronnese è riuscito a chiudere la tappa al 55° posto assoluto, sufficiente per superare il “taglio”, ovvero l’esclusione dei piloti sotto la sessantesima posizione. Tutti e tre gli equipaggi nostrani dunque prenderanno parte alla terza e ultima tappa: tre prove durante la giornata di venerdì e le ultime due con il buio. La storica “Notte del Tourini” tra venerdì e sabato che rappresenta il gran finale.

Anche la classifica generale comunque è stata capovolta: dopo il dominio delle Skoda nella prima tappa, ecco la riscossa delle Peugeot anche a causa di una serie di errori nella scelta delle gomme per la scuderia ceca. Si salva l’equipaggio belga Loix-Miclotte, terzo al termine della giornata, ma crollano sia l’ex leader Hanninen (ora sesto), sia l’atteso Kopecky (nono); in vetta ora ci sono due francesi, ovvero Bryan Bouffier e soprattutto il mitico Francois Delecour che a 49 anni ha messo tutti in riga sul secondo passaggio sul Gaudissart grazie alle scelta delle gomme chiodate, insediandosi alla piazza d’onore. Discreta giornata per il migliore italiano, Giandomenico Basso, risalito in undicesima posizione della generale dopo le forature del mercoledì.

Damiano Franzetti

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago