Il team Ford Abu Dhabi WRT ha annunciato che non porterà la Ford Fiesta RS WRC al debutto all’Artic Rally, rally che è in programma dal 28 al 29 Gennaio. Il programma era di far guidare la Fiesta WRC ai pilot Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala che si sarebbero dovuti alternare alla guida dell nuova WRC di casa Ford. L’Artic Rally doveva quindi essere l’ultimo test della Fiesta WRC prima di affrontare il primo evento del calendario WRC del 2011, il Rally di Svezia.

Purtroppo un grave incidente durante la seconda giornata di prove in Svezia tenutasi la scorsa settimana ha forzato la scuderia a rivedere i propri progetti e saltare l’Artic Rally. Latvala e Anttilla fortunatamente ne sono usciti illesi, ma l’indicedente avvenuto a circa 160 km/h ha quasi completamente distrutto la Fiesta RS WRC.

La stessa macchina doveva essere usata nell’Artic Rally, da qui la decisione di non partecipare all’evento e concentrarsi sulla riparazione per completare il programma di test in Svezia prima di mettersi in viaggio per Rovaniemi: “Ripareremo i danni alla macchina prima di continuare i nostri test in Svezia verso la fine di questa settimana. Siamo fiduciosi di poter completare tutto il nostro programma di test questa settimana, ma sfortunatamente dobbiamo sacrificare la nostra partecipazione all’Artic Lapland Rally. Mi dispiace per tutti i fans che volevano vedere Mikko e Jari-Matti in azione sulla nuova Fiesta RS WRC, ma completare il nostro lavoro in Svezia è l’opzione migliore per affrontare al meglio il Rally di Svezia”, ha dichiarato Malcolm Wilson.

Latvala ha spiegato che l’incidente è avvenuto quando erano in sesta: “E’ stato un mio errore, ho provato ad usare i banchi di neve per rallentare la macchina, ma ci siamo capottati sulla strada prima di arrivare alla neve a bordo strada e abbiamo anche colpito qualche albero. La Fiesta RS WRC ha resisstito all’impatto molto bene e Mikka e io ne siamo usciti illesi. Il fatto che il team puo’ riparare la ettura e che noi potremmo continuare i test mostra la validità della vettura”