L’idea di rinnovare il punteggio delle gare del CIR aveva iniziato a prendere forma dopo la fine del Rally delle Alpi Orientali, l’idea era stata accolta favorevolmente da tutti gli interessanti sia scuderia, che piloti.

Infatti la federazione ha dato il via al cambiamento dei punteggi, da questa stagione saranno i primi dieci classificati a prendere punti (se iscritti a campionato), questo sistema di punteggio era già in vigore sia nel WRC che nella F1, e da poco anche nell’IRC.

Per il resto poche novità per il CIR 2011, che ha oggi cerca ancora una sua identità a livello di iscritti, resta obbligatoria l’iscrizione al campionato (anche per TRA e TRT), restano i campionati Junior (6 gare su asfalto) e il Produzione (8 gare). Alle coppe CSAI esistenti si aggiunge la Coppa Rally GT, e al debutto avremmo le nuovissime R4 che saranno considerate a livello delle S2000, infatti non potranno concorrere per il campionato Produzione, ma solo per la classifica assoluta.