Anche ieri, il Camion ufficiale Ginaf-ItalTrans é uscito indenne dai trabocchetti della selettiva tappa di Copiapo. Il morale è alle stelle. La nona giornata di gara, alla DAKAR 2011, per Alessandro Perico ed i suoi compagni di viaggio Claudio Bellina (l’altro pilota) e Giulio Minelli, il navigatore, ha messo di nuovo in evidenza la forza del team.

In una tappa dove occorreva la massima concentrazione per non incappare in errori che avrebbero potuto essere fatali, il trio bergamasco ha confermato la propria 16. posizione in classifica generale “Truks”, finendo la giornata diciassettesimo.

Dunque, il Camion ufficiale GINAF “griffato” ItalTrans ha fatto di nuovo notizia con una prestazione ove il peso dell’esperienza di Claudio Bellina si è fatta sentire e con questo tutto l’equipaggio ha chiuso l’impegno con la consapevolezza delle proprie ampie possibilità. Non sono mancati i brividi, verso l’epilogo della giornata, dovendo affrontare le altissime dune desertiche con estrema cautela, alla vista di molti “colleghi” in forte difficoltà e protagonisti anche di incidenti, inesorabili per la classifica.

Alessandro Perico: “Abbiamo il morale alto, anche ieri abbiamo visto che le nostre possibilità sono ampie. Siamo stanchi, ma abbiamo anche molto entusiasmo, come il primo giorno e questa è la nostra forza!”.

La tappa odierna, che l’equipaggio Bellina-Perico-Minelli sta disputando, sarà da Copiapo a Chilechito: soltanto 173 chilometri di distanza competitiva a fronte di ben 686 di trasferimento. Si andrà ad attraversare la Cordigliera delle Ande con paesaggi mozzafiato rientrando in Argentina dal valico “Paso San Francisco”. Dopo questi momenti di relativo relax, la parte competitiva non lascerà distrazioni ed anche in questo caso l’esperienza di Claudio Bellina e del copilota Minelli avrà un peso notevole.

La “Dakar 2011” si svolge tra Argentina e Cile e durerà sino al 16 gennaio. I concorrenti dovranno affrontare in totale 9618 chilometri, suddivisi in 5020 di distanza competitiva ed in 4598 di trasferimento.

NELLA FOTO: il GINAF di Bellina-Perico-Minelli durante la tappa di ieri, 11 gennaio (foto Maindru, free press).