Categories: Altri Rally

Pronto il Rally dei Castelli Romani

L’edizione numero quindici di una delle gare più apprezzate nel centro Italia lascia la sua classica collocazione di gennaio per corrersi a marzo e sarà l’evento di avvio del Challenge di VII Zona. Sarà avvalorata dal coefficiente 1,5 di punteggio.
Ritoccato il percorso, guardando soprattutto alla sicurezza.

Roma, 20 gennaio 2011 – Partirà subito ingranando . . . la quarta, il Challenge Rally Nazionali della settima zona. L’espressione è consentita, appare senza dubbio adatta, in quanto il 2011 si avvierà i primi di marzo, per la precisione il 5 e 6 marzo a Frascati (Roma), con il coefficiente 1,5 di punteggio conferito al Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma.

Quella di quest’anno sarà la quindicesima edizione di una delle gare più apprezzate e amate del centro Italia, che negli anni, da semplice gara “sprint” si è ritagliata una fetta di notorietà nel contesto nazionale. L’organizzatore, la PROMOGEST di Roma, ha già definiti tutti i dettagli dell’evento, arrivando a proporre un rally ancora una volta in linea con le aspettative di chi corre e nel pieno rispetto delle prescrizioni di sicurezza.

Ben undici, le prove Speciali disegnate su un percorso che si snoderà in due giorni. Percorso che subirà, come innanzi accennato, alcune variazioni logistiche: non verrà riproposta la prova di Capranica, ritenuta troppo veloce, mentre é stato inserito, al sabato, il terzo passaggio al Tuscolo, avendo così un maggiore coinvolgimento da parte del territorio di Frascati.

Quartier generale sarà proprio la città di Frascati: dalla consegna del Road Book, al quartier generale, alla partenza/arrivo, sino ai riordinamenti, il centro più importante dei Colli Albani, il 5 e 6 marzo diverrà una vera e propria capitale dei rallies.

Il primo momento ufficiale sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista per sabato 3 febbraio (chiusura il successivo giorno 21) mentre si entrerà nel vivo dell’evento con le ricognizioni del percorso (con vetture di serie e sotto controllo di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine), strutturate in due giorni, il 27 febbraio ed il 4 marzo.

Motori accesi, poi, con le operazioni di verifica amministrativa e tecnica, previste sabato 5 marzo dalle ore 8,00 alle 12,30 presso la A.S. Polisport Frascati a Vernicino (zona Banca d’Italia). Alle 14,01, da Piazza Marconi in Frascati sventolerà la bandiera di partenza ed in totale i concorrenti affronteranno tre impegni con il cronometro, prima di entrare nel riordinamento notturno alle ore 17,57.

L’indomani, domenica 06 marzo le ostilità riprenderanno dalle ore 07, 01 per portare i concorrenti su altre otto “piesse”, con arrivo finale alle 17,18, sempre in Piazza Marconi di Frascati. Cinque, in totale, i riordinamenti, tre i Parchi di Assistenza, previsti a Valmontone. La lunghezza totale del percorso è di 454,350 chilometri, dei quali 74,400 cronometrati.

Il quartier generale della manifestazione sarà presso l’Hotel Villa Mercede di Frascati, dove saranno ospitate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

Tutte le news relative all’evento sono già disponili presso il sito internet www.motorimotori.it, nel quale verranno inseriti con costanza e celerità tutti gli aggiornamenti relativi.

L’edizione del 2010 venne vinta dal romano Massimiliano Rendina, in coppia con Simona Girelli, su una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago