Categories: Altri Rally

Radicofani: La capitale del rally

Domani è il gran giorno di “Ronde della Val d’Orcia,” il rally di Radicofani. Un evento che porta notorietà, la presenza di circa trecento persone della “carovana” composta dai migliori specialisti dei rally e dei tecnici. “Una manifestazione – osserva il sindaco Massimo Magrini – che è entrata nel cuore degli appassionati, sia quelli che hanno vissuto e il rally negli anni settanta e ottanta con il passaggio dei protagonisti del mondiale rally, sia quando erano in scena quelli del Campionato italiano.

La locale associazione Motorsport, anima dell’organizzazione, è la prova più evidente di questo legame, in un territorio che si presta a passaggi spettacolari lungo le strade bianche, oltre all’ingresso suggestivo nel centro storico. Questo è uno dei percorsi più affascinanti della storia del rally”. Sono proprio i circa undicimila metri della prova speciale di Radicofani i principali protagonisti della manifestazione che vede la cittadina medioevale protagonista dell’appuntamento targato Challenge Csai Raceday Terra. I numeri parlano più di ogni altra cosa: oltre cento iscritti e per lo più non toscani denotano la bontà del percorso, per la storia che ha alle spalle, i fantastici scenari e il prestigio del territorio, e il livello organizzativo garantito dalla scuderia Balestrero, spinta dall’entusiasmo di Radicofani Motorsport. Con la Ronde della Val d’Orcia siamo al giro di boa di una campionato come il Raceday ha portato un consistente numero di iscritti da tutta Italia nella territorio di Ghino di Tacco.

Ecco il programma di domani, con quattro passaggi nel tratto cronometrato di Radicofani. La prima prova è fissata per le 08.32 a cui seguiranno quella delle 10.59 e delle 13.21 per concludere con il passaggio finale alle 15.34. Dopo ogni passaggio gli equipaggi si concedono una sosta per riordino e parco assistenza nella zona industriale di Val di Paglia. Alle 16.30 arriverà la prima vettura di nuovo nella Piazza San Pietro per poi alle 19 svolgersi la premiazione al Teatro comunale. Ronde della Val d’Orcia sono innumerevoli, oltre la principale validità del Challenge Csai Raceday Ronde Terra, è valevole ance il Trofeo Mythos riservato alle auto storiche oltre che al Trofeo Renault ed al Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup per concludere con il Trofeo Ac Lucca e per l’Open Rally Csai. Parte con il numero uno il livornese Battistini campione in carica della scorsa stagione a bordo della usuale Peugeot 207 Super2000, seguito dalla Mitsubishi Lancer Evo X del romano Rendina e dalla Peugeot 206 WRC di Taddei. Altre performanti vetture della prestigiosa categoria Super2000 sono le Peugeot 207, la Abarth Punto Hoebling e la nuovissima Ford Fiesta S2000 Parli.

Ben 24 le vetture appartenenti al Gruppo N della classe N4 con i migliori interpreti della categoria. Gli organizzatori hanno previsto una diretta web (www.balestrero.it) con regia al Parco assistenza da dove sarà effettuato il collegamento con interviste, commenti alla diretta dei passaggi del secondo passaggio e parte del terzo passaggio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago