Categories: Altri Rally

Rally di Montecarlo, Ogliari sul podio di gruppo N e Crugnola brilla sul Turini

Si chiude tra gli applausi il rally di Monte Carlo, prima prova del Mondiale IRC e soprattutto gara dal fascino impareggiabile, soprattutto in questa edizione 2011 del Centenario. Applausi che vanno anche ai tre equipaggi varesini iscritti, tutti capaci di portare a termine l’impegnativa prova e soprattutto con risultati di rilievo.

Il migliore in classifica generale è il binomio più atteso, quello formato da Andrea Crugnola e Roberto Mometti (nella foto): la loro Clio R3 del Team Borrelli di Buguggiate ha chiuso in ventesima posizione assoluta che è un piazzamento ottimo per un pilota giovane ed esordiente come “Cru”. Rimane un po’ di rammarico per la tappa del giovedì quando un’errata scelta di gomme ha fatto crollare i varesini dal primo all’ottavo posto di categoria. Alla fine Crugnola ha chiuso in sesta posizione di gruppo R e soprattutto ha dato prova di grandi capacità nell’ultima tappa, la mitica “notte del Turini”, in cui ha fatto segnare un primo e un secondo posto parziale tra le vetture a due ruote motrici.

Anche il veterano Jack Ogliari, navigato da Marco Verdelli (foto sotto), esce dal Monte Carlo con il sorriso sulle labbra: il pilota Mitsubishi, penalizzato in avvio, ha saputo risalire la china fino a centrare il podio (terzo posto) nel gruppo N. Un risultato che rende merito all’esperto driver di casa nostra, che ha corso con grande regolarità, non ha procurato danni alla sua Lancer Evo IX ed è risultato il migliore tra i piloti con queste vetture.

A chiudere l’elenco dei piloti varesotti arriva anche il buon risultato personale di Beppe Freguglia e Gabriele Falzone, compagni di squadra di Crugnola nel Team Borrelli e 41esimi assoluti al termine del “Monte Carlo”. Anche per Freguglia è stata una gara in rimonta, con l’obiettivo superato del “taglio” dopo due prove e un piazzamento di rispetto per un non professionista.

A trionfare nella classifica generale sono stati i francesi Bryan Bouffier e Xavier Panseri a bordo della Peugeot 207 Super2000, i migliori a mixare abilità, velocità e scelta delle gomme nel giorno della nevicata. Sul podio anche la Skoda Fabia dei belgi Loix e Miclotte (che salvano l’onore della casa ceca) e l’altra 207 dei britannici Wilks e Pugh. Buona prova del migliore degli italiani, Giandomenico Basso con Mitia Dotta; penalizzati da due forature nella prima tappa i portacolori della Peugeot sono risaliti fino al nono posto finale.

fonte: varesenews.it

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago