Categories: News

Rally di Montecarlo: PS1. Sarrazin leader dopo prima speciale

Stephane Sarrazin è al comando dopo la prima prova speciale, la Moulinon-Antraigues di 36,87km, del Rally di Montecarlo. Sarrazin, alla guida di una Peugeot 207 S2000, ha completato la speciale in 23 minuti e 35,6 secondi riuscendo ad essere più veloce del campione uscente Juho Hanninen di 0.3 secondi.

Sarrazin ha commentato: “E’ stato molto difficile e ho cercato di non essere troppo aggressivo con i pneumatici. Abbiamo un buon grip ma siamo ancora lontani dalla perfezione”

Andreas Mikkelse, Henning Solberg e Nicolas Vouilloz hanno tutti perso del tempo a causa di forature, mentre Petter Solberg si è detto fortunato di non aver perso pressione ai pneumatici dopo aver perso trazione e aver colpito un muro.

Bruno Magalhaes diversamente al resto dei piloti al comando della classifica che hanno scelto una miscela media per i pneumatici ha optato per un miscelta dura e non è riuscito a portare i pneumatici a temperatura ottimale. Inoltre il pilota ha avuto dei problemi ai freni alla fine della speciale.

Thierry Neuville si è fermato due chilometri prima della fine della speciale dopo aver colpito un muro, mentre Chris Atkinson ha avuto un incidente con la sua PROTON Satria Neo.

Il pilota Giandomenico Basso su Peugeot 207 S2000 conclude la PS1 in decima posizione a quasi 41 secondi, mentre Luca Betti, sempre su Peugeot 207, arriva in 15^ a quasi 1 minuto e 34 secondi secondi. Ottimo posizione per Crugnola su Clio R3 che conclude in 16^ posizione. Buon tempo anche per il pilota Alex Caffi su Skoda Fabia S2000, in sedicesima posizione con 2 minuti dal primo . Tempestini 20° e Settembrini 24° entrambi su Peugot 207 S2000.

Classifica dopo la PS1 al Rally di Montecarlo

1 Stéphane Sarrazin (Peugeot 207 S2000) 23m35.6s
2 Juho Hänninen (Škoda Fabia S2000) +0.3s
3 Guy Wilks (Peugeot 207 S2000) +20.3s
4 Bryan Bouffier (Peugeot 207 S2000) +20.8s
5 Freddy Loix (Škoda Fabia S2000) +24.1s
6 Petter Solberg (Peugeot 207 S2000) +29.8s
7 François Delecour (Peugeot 207 S2000) +35.7s
8 Jan Kopecký (Škoda Fabia S2000) +36.0s
9 Bruno Magalhães (Peugeot 207 S2000) +38.2s
10 Giandomenico Basso (Peugeot 207 S2000) +41.1s

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

1 mese ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

2 mesi ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 mesi ago