Il pilota Peugeot Bryan Bouffier vince il rally di Montecarlo, prima prova in programma dell’Intercontinental Rally Challenge. Secondo Freddy Loix (Skoda) e terzo Stephane Sarrazine (Peugeot). Decisivi per la Skoda gli errori del secondo giorno di speciali. Hanninen termina sesto, Basso decimo

SS9, VINCE SARRAZIN, RECUPERA HANNINEN – Dopo i colpi di scena del giovedì ghiacciato a Montecarlo sembra tornare la calma. Stephane Sarrazin si aggiudica la nona speciale, la 29 km di Montauban S/Ouveze-Eygalayes. Il pilota Peugeot ha chiuso davanti al protagonista in negativo della seconda giornata di speciali, Juho Hanninen (+2″). Il campione in carica recupera qualcosa in generale portandosi a 2’14” dal leader Bouffier. Terzo tempo per la Peugeot di Guy Wilks. Rimane invariata la classifica generale: Bouffier leader seguito da Delecour a 39″ e dalla Skoda di Freddy Loix (+51″).

SS10, PRIMA VITTORIA PER VOUILLOZ, BASSO QUARTO! – Le Skoda tornano grandi e piazzano tre piloti ai primi tre posti. Vouilloz si aggiudica la decima speciale, la 23 km di Moulinet-La Bollene Vesubie. Freddy Loix termina la sua prova a un secondo dal francese affiancato praticamente dal campione in carica Juho Hanninen (che sicuramente starà ripensando alla giornata di ieri). Quarto posto per uno strepitoso Giandomenico Basso. L’italiano rompe il dominio Skoda piazzando la sua Peugeot 207. Il leader della generale Bouffier strappa il sesto tempo di speciale mantenendo in generale 48″ di vantaggio su Freddy Loix.

SS11, MERAVIGLIA BASSO! – E’ un pomeriggio da ricordare quello di Giandomenico Basso. Il pilota Peugeot dopo il quarto posto nella SS9 vince l’undicesima speciale, la 18km di Lantosque-Luceram. Basso di mette alle spalle le due Skoda di Vouilloz e Loix. Quarto tempo per il leader della generale Bouffier che resta davanti a Loix con un vantaggio di 47″. Terzo posto in generale per il francese della Peugeot Delecour. Quarto, a quasi un minuto e mezzo da Bouffier, Guy Wilks. Giandomenico Basso grazie alla vittoria della speciale ritorna in undicesima posizione e chiude alla fine al nono posto recuperando ancora nelle ultime due speciale vinte a mani basse da Stephane Sarrazin, che si aggiudica la Bollene-Vesubie e Lantosque-Luceram) nonostante un problema al cambio.

SS12, ZAMPATA SARRAZIN, BASSO QUARTO – Il francese della Peugeot Sthepane Sarrazin vola nella penultima speciale, la 23 km Moulinet-La Bollene Vesubie, e strappa il terzo posto in generale a 18 km dalla conclusione del rally di Montecarlo. Juho Hanninen continua nella sua rincorsa ma il ritardo dal leader della corsa Bouffier rimane altissimo, di quasi due minuti. Il finalndese della Skoda termina la penultima speciale con il secondo tempo. Vouilloz è terzo, sempre su Skoda. Ancora una performance super per Giandomenico Basso che chiude con il quarto tempo salendo al decimo posto in generale. Perde una posizione il pilota della Peugeot Guy Wilks, adesso quinto davanti ad Hanninen

SS13, VINCE SARRAZIN MA IL RE DEL CENTENARIO E’ BRYAN BOUFFIER – Stephane Sarrazin termina in bellezza il suo splendido rally di Montecarlo. Il francese vince l’ultima speciale in programma assicurandosi così il terzo posto finale. Bryan Bouffier si aggiudica il rally del centenario, il primo appuntamento dell’Intercontinental Rally CHallenge. Il pilota della Peugeot ha saputo amministrare con grande freddezza il primo posto strappato giovedì nelle strade ghiacciate di Montecarlo regalanto al suo team il primo successo sulla corazzata Skoda (protagonista di un rally di Montecarlo al limite del disastro). Freddy Loix resiste in seconda posizione con la sua Skoda. Quarto posto per il “debuttante” Peugeot team Uk Guy Wilks protagonista di una tre giorni più che positiva. Il campione in carica Juho Hanninen, principale vittima delle scelte errate Skoda nel secondo giorno di speciali, termina il suo primo appuntamento da numero uno al sesto posto dietro alla Peugeot di Francois Delecour. Nono posto per l’arrabbiatissim o Jan Kopecky mentre Giandomenico Basso mantiene la decima posizione finale.

La classifica finale cambia leggermete a causa di una penalizzazione a Sarrazin che passa in quarta posizione favorendo cosi’ il pilota Guy Wilks, mentre Petter Solberg come scritto in un precedente articolo è costretto al ritiro perchè non riesce a raggiungere il service finale. Basso vista l’uscita dalla classifica di Petter Solberg guadagna una posizione in classifica. Hanninen si consola con il trofeo Colin McRae IRC.