Il mitico Erik Carlsson sarà domani a Reims in occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario del Rally di Montecarlo e patrocinerà la partenza di una Saab 96 per la quattordicesima edizione del Rallye Monte Carlo Historique. Per la precisione, l’auto che si cimenterà nella gara è una replica fedelissima della 96 con cui Carlsson vinse il Rally di Montecarlo del 1963.

La riproduzione della vettura è stata realizzata dalla rivista tedesca di auto d’epoca Oldtimer Markt e sarà guidata dal Capo Redattore Peter Steinfurth, accompagnato da Thorsten Loeber, suo navigatore. La vettura è stata riprodotta fedelmente in ogni particolare e avrà lo stesso numero di gara, il 283, con il quale Carlsson vinse per la seconda volta (la prima fu nell’edizione precedente) al Monte.

I suoi record:

▪ 1955 1st Rikspokalen rally, Saab 92
▪ 1957 1st 1000 Lakes Rally, Saab 93
▪ 1959 1st Midnattssols rally (Rally of Sweden), Saab 93
▪ 1959 1st Rally of Germany, Saab 93
▪ 1960, 61, 62 1st RAC Rally, Saab 96
▪ 1960 2nd Acropolis Rally, Saab 96
▪ 1961 4th Rally Monte Carlo, Saab 95 (station wagon)
▪ 1961 1st Acropolis Rally, Saab 96
▪ 1962, 63 1st Rally of Monte Carlo, Saab 96
▪ 1962 2nd Rally of Geneva
▪ 1962 7th East African Safari Rally, Saab 96
▪ 1963 2nd Rally Liege-Sofia-Liege, Saab 96
▪ 1964 1st San Remo Rally (Rallye dei Fiori), Saab 96 Sport
▪ 1964 2nd Rally Liege-Sofia-Liege, Saab 96
▪ 1964 2nd East African Safari Rally, Saab 96
▪ 1965 2nd Rally Australia BP, Saab 96 Sport
▪ 1965 2nd Acropolis Rally, Saab 96 Sport
▪ 1967 1st Czech Rally, Saab 96 V4
▪ 1969 3rd Baja 1000 Rally, Saab 96 V4
▪ 1970 5th Baja 1000 Rally, Saab 96 V4

Saab 96, 1963 Rallye Monte Carlo. Specifiche tecniche:

Motore: 3 cilindri a V
Displacement: 841 cc
Power: 70 hp (52 kW) @ 6000 rpm
Trazione anteriore, 4 marce
Freni: Disco frontale
Pneumatici: Dunlop SP 155×15