Nel 2011 saranno 7 + 1 i Trofei dove si potrà correre con Twingo R2, Clio RS N3 e Clio R3. A questi si aggiunge l’atteso debutto della Mégane RS N4. Oltre 500.000 euro di montepremi e a fine stagione 1° Renault Rally Event, una grande festa per i migliori. Al 3° Expo Rally di Brescia Guido Casale e Luciano Ciabatti, Direttore Marketing di Renault Italia, hanno presentato assieme al promoter Guglielmo Giacomello di Sport Team Equipment la struttura dei propri Trofei Monomarca.

Tre campionati sono riservati alla Clio R3C, due alla Twingo R2B e due alla sempreverde Clio RS N3. A questi si aggiunge un’interessante attività promozionale per chi porterà in gara la debuttante Mégane N4.

R3 – Il monomarca di riferimento per popolarità, premi e assistenza tecnica ufficiale rimane il Trofeo Clio R3 Top, inserito nel Campionato Italiano Rally. Cinque appuntamenti, uno in meno del 2010 (Ciocco, 1000 Miglia, Salento, Alpi Orientali e San Martino) con quattro risultati utili per la classifica finale. A questi si aggiunge un montepremi, in denaro, anche per il Targa Florio, gara importante per i giovani che vorranno puntare anche al Campionato Italiano Junior. Il montepremi complessivo supera i 190.000 euro tra denaro e pneumatici Pirelli. I primi tre di ogni rally si aggiudicano 8.000, 6.000, 5000 euro più 3.000, 2.500 e 2.000 se sono anche junior (nati dopo il 31/12/1982). Per il podio finale 10.000 euro (+ 5.000 se junior), 5.000 e 3.000. Dunque uno sforzo maggiore a quello del 2010.

Assieme al Top viene riconfermato l’R3 nell’IRC italiano con 41.000 euro (escluso i premi messi in palio dal promoter IRC) distribuiti sulle 5 gare in programma. Le prime Clio R3 di ogni rally si aggiudicano 3.000 euro e 4 pneumatici, 2.000, 1.300. La classifica finale prevede iscrizioni gratuite ai Trofei Renault e la partecipazione a un corso di guida alla Vittorio Caneva Rally School.

Per quanto riguarda i Trofei R3 “Di Zona”, sei rally di cui tre risultati utili per la classifica finale nelle quattro aree geografiche. Il primo di ogni zona si aggiudica 6.000 euro e a scalare 5.000 e 4.000, oltre a 4 pneumatici Pirelli per il miglior junior.

R2 – Passando alla Twingo R2B Gordini grande offerta sia nell’IRC, sia nelle Zone. Ai primi tre di ogni gara dell’IRC vanno: 2.000, 1.500, 1.000 euro e 4 pneumatici Pirelli (se primo Junior). Il premio finale, una gara con la Clio R3C e a seguire iscrizioni gratuite ai Trofei Renault e un corso da Caneva. Al tutto si aggiungono i premi degli organizzatori dell’IRC 2011. Sempre con la Twingo R2B apertura ai Trofei Di Zona composti da 6 gare tra Challenge di zona e Ronde per ognuna delle 4 zone (tre risultati utili) per un totale di 64.000 euro. Sono previsti per le prime 3 Twingo ad ogni rally, 1.000 euro e 2 pneumatici, 900 euro, 600 oltre che 200 euro e 2 pneumatici per il primo Junior. La classifica finale prevede un montepremi così ripartito:1° 1.800 Euro, 2° 1.500, 3° 1.200. Al primo Junior una gara con la Clio R3C, sempre per ogni zona.

N3 – Passando alla Clio RS N3, Trofei nell’IRC, Nell’IRC il montepremi a gara sarà di 1.400, 1.000 e 650 euro. Al vincitore finale un corso di guida da Caneva. Per quanto riguarda i Trofei Di Zona, iscrizione gratuita e per i primi tre della classifica finale di ogni zona 2.500, 2.000 e 1.500 euro più un test di guida alla Vittorio Caneva Rally School.

N4 – Concludendo con l’attesa Mégane RS in configurazione N4. Per l’anno del debutto Renault ha deciso di premiare la partecipazione a tutte le gare del CIR su asfalto con un montepremi di: 3.500 euro e 4 pneumatici per il primo, 3.000 euro e 2 pneumatici per il secondo e 2.500 euro per il terzo equipaggio Mégane di ogni rally. Ricordiamo inoltre che in queste gare sarà presente l’assistenza tecnica degli ingegneri francesi di Renault Sport.

Tutti i dettagli saranno consultabili sul sito di Renault Italia, nella sezione sport, a partire dai prossimi giorni.