Piemonte Mondiale edizione 2011: una sfida tutta al femminile Ritorna la Coppa del Mondo di Sci Alpino a Sestriere dal 27 al 30 gennaio con discesa libera e super combinata.Le montagne olimpiche e le piste della Vialattea continuano ad essere in primo piano: a Sestriere dal 27 al 30 gennaio 2011 fanno tappa Piemonte Mondiale e due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile.L’idea di Piemonte Mondiale nasce dalla voglia di promuovere il Piemonte, valorizzando e coinvolgendo il territorio, approfittando di un importantissimo evento a carattere internazionale come la Coppa del Mondo di Sci. Il Piemonte ha organizzato con successo grandi eventi sportivi ed è giusto che continui a farsi conoscere nella sua veste migliore.

Piemonte Mondiale è un weekend ricco di eventi: agonismo con le campionesse di Coppa del Mondo, expo village in zona arrivo gara, Abarth Rally Show con piloti professionisti e tante altre attività. Piemonte Mondiale è alla sua terza edizione ed è proprio questo mix di sport, musica, divertimento, motori, enogastronomia … che vuole riuscire ad accontentare le esigenze di tutti e coinvolgere un grande pubblico. Le atlete che si sfidano proprio sulle nostre piste meritano tutto il nostro calore, tifo e festeggiamenti.
Il programma agonistico prenderà il via giovedì 27 e venerdì 28 gennaio con le prove ufficiali di discesa libera, sabato 29 le ragazze jet scenderanno in pista per la prima giornata di gara sfidandosi nella discesa libera (ore 10.30) e domenica 30 toccherà alla super combinata sempre femminile che prevede, nella stessa giornata, lo svolgimento di una gara di SuperG (ore 10.00) più una manche di Slalom Speciale (ore 13.00). Teatro di gara sarà nuovamente la pista Kandahar Banchetta G. Nasi dove si sono disputate le ultime due edizioni di Coppa nel febbraio 2009 gigante e super combinata maschile e nel gennaio 2008 discesa libera e super-g femminile.
Sestriere rappresenta sicuramente una tappa tradizionale del Circo Bianco, risale infatti al lontano 1967 la prima competizione del circuito di Coppa del Mondo lungo queste pendici. Una tradizione che si protrae da oltre 40 anni, con 33 edizioni, per un totale di 56 gare, senza contare l’organizzazione di Finali di Coppa del Mondo, Campionati Mondiali ed Olimpiadi.
I festeggiamenti per le atlete del Circo Bianco avranno inizio venerdì 28 gennaio con il grande opening e la serata rotariana che prevede la cena in quota alla Tana della Volpe con fiaccolata sulle piste dell’Alpette e fuochi artificiali che saranno un tributo di Piemonte Mondiale ai 150 anni dell’Unità d’Italia. La serata si concluderà al Tabata con la grande lotteria benefica organizzata dal Distretto Rotary 2030, aperta a tutti a partire dalle ore 23.30. Il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’attività motoria in acqua di bambini diversamente abili delle scuole primarie e dell’infanzia del saluzzese.
Da non perdere la serata al Tabata, sabato 29 gennaio, che propone uno spettacolo con Jerry Calà e la sua band che suonerà musica dal vivo.
L’Abarth organizzerà un weekend a tutto motori, davanti al Palazzetto dello Sport verrà allestita una pista per il Rally Show, dove si esibiranno i piloti ufficiali. I più fortunati potranno anche provare le emozioni da navigatore, sedendo al fianco dei piloti! Per l’occasione il Palazzetto dello Sport si trasformerà in Casa Abarth, con l’esposizione di autovetture, recenti e storiche, ed un punto vendita di merchandising tutto personalizzato Abarth. Da non perdere il “Cinquecentisti e Abarthisti Winter Meeting” in programma per il sabato e la domenica con punto ritrovo in Piazzale Kandahar, di fronte al Centro Accredito di Casa Olimpia.
E’ stata rinnovata anche l’iniziativa Passepartout con l’Editrice La Stampa. I lettori del quotidiano potranno partecipare all’evento ed avranno diritto ad un’area riservata nel parterre d’arrivo per assistere alle gare, ad un piatto caldo nell’area enogastronomica dell’Expo Village e ad uno skipass pomeridiano. Inoltre chi fosse interessato potrà usufruire anche del trasporto in pullman da Torino. Regolamento dell’iniziativa su www.lastampa.it.
Per raggiungere la zona arrivo gara è preferibile posteggiare l’autovettura a Sestriere ed utilizzare il percorso pedonale che da Piazzale Kandahar scende verso Borgata, tempo di percorrenza circa 20 minuti. Sarà anche operativo un servizio di navetta gratuito da Sestriere a Sestriere Borgata a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, la Seggiovia Capret sarà a disposizione dei tifosi per il rientro a Sestriere (servizio pedonale gratuito).
Piemonte Mondiale, edizione 2011, invita tutti a Sestriere dal 27 al 30 gennaio. Un lungo weekend sulle piste della Vialattea all’insegna dello sport e del divertimento che si pone come obiettivo la promozione del comprensorio sciistico e del territorio olimpico.