Giornate di vigilia e di lavoro alla Sportec Engineering. Cresce l’eccitazione, il Rallye di Monte Carlo s’avvicina. E’ fissato per mercoledì prossimo lo start della gara più importante al mondo, il Rally dei Rally. E’ la nona presenza al “Monte” per Stefano Costa. L’esperienza del tecnico è sinonimo di risultato certo, garanzia di competitività. “Abbiamo lavorato sodo anche durante le feste natalizie e le vetture sono oramai pronte per lo shake down che sosterremo nei prossimi giorni”.

La gara sulle strade dell’Ardeche e della Drome Continua la preparazione della Sportec per il Monterichiedono una preparazione particolare. “Sostanzialmente le Abarth 500 Rally sono in configurazione “trofeo”. Gli interventi sono stati minimi sul set up, in previsione di strade innevate curandone la trazione. C’è da fare sull’elettronica di gestione del quattro cilindri turbo, e daremo ai piloti la possibilità di scegliere tra due soluzioni differenti a secondo delle esigenze del momento. I nostri drivers sono dei gentlemen con elevata esperienza e competitività e li supporteremo con preparazione ed applicazione professionale per tutto l’arco dell’evento.”

Lunedì prossimo, 17 gennaio, le cinque Abarth 500 Rally R3t partiranno per Valence, la cittadina francese capoluogo del dipartimento della Drôme da dove mercoledì scatteranno per la prima tappa del rally. Lo Sportec Engineering Team si trasferirà da Plodio mentre i piloti concluderanno le ricognizioni delle prove speciali.

I cinque equipaggi ammessi al Monte Carlo del Centenario sono Manuel Villa e Bernardo Serra col numero 70; Gabriele Noberasco e Massimiliano Cerrai avranno il 72 sulle portiere; il 76 è assegnato a Michele Cinotto e Fulvio Zini; Pierlorenzo “Peter” Zanchi e Giovanni Agnese correranno con il 78; Pietro Cinotto e Daniele Michi con l’80. I concorrenti prenderanno visione del tracciato a partire da sabato 15, ed avranno tre giorni per fare i tre passaggi su ognuno degli otto differenti tratti cronometrati, termineranno lunedì. Avviandosi da Monaco, sabato percorreranno Moulinet – La Bollene Vesubie, poi Lantosque – Luceram, quindi Montauban / Ouveze – Eygalayes. La giornata domenicale sarà dedicata ai passaggi su Le Moulinon – Antraigues, Burzet – St Martial ed infine St Bonnet Le Froid – St Julien Molhesabate – St Bonnet Le Froid. Una volta arrivati nella zona di Valence, lunedì prenderanno visione di St Jean En Royans – Font D’Urle e Cimetiere De Vassieux – Col De Gaudissart.

Una capillare e curata organizzazione garantisce al team di ben figurare. Sportec Engineering gestisce l’operazione con 25 persone, tra tecnici coordinati da Stefano Costa e logistici diretti da Marco Pastorino. A questa struttura si affianca la squadra dei ricognitori: ogni equipaggio in gara si avvale della preziosa e fondamentale collaborazione di una coppia di piloti che, transitando alcune ore prima del passaggio dei concorrenti sulle prove speciali, li informa sullo stato del fondo delle prove speciali e li consiglia nella più appropriata scelta delle gomme.

Manuel Villa avrà Sergio Pianezzola e Luca Celestini, Gabriele Noberasco invece Andrea Navarra e Andrea Picone, Michele Cinotto si avvarrà di Alessandro Uliana e Angelo Mirolo, “Peter” Zanchi conterà su Roberto Mariani e Samuele Perino, Pietro Cinotto si affiderà a Giacomo Costenaro e Cristian Dinale.