La 2^ Ronde della Val d’Orcia, che si correrà sulla bella prova speciale di Radicofani il prossimo 29 e 30 Gennaio, aprirà la seconda parte del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra e sarà la prima di tre gare in Toscana. La prova di Radicofani è stata ripresa e riproposta lo scorso anno dalla Scuderia Balestrero e da Radicofani Motorsport proprio per entrare a far parte di Raceday Ronde Terra, la serie di ronde invernali ideata da Alberto e Nicolò Pirelli, con il sostegno della Scuderia Friuli ACU.

Questa storica prova speciale sterrata è entrata a far parte della storia dei rally italiani e internazionali. Tra il 1981 e il 1988 è stata inserita quattro volte nel Rallye Sanremo Mondiale, poi per ben 11 volte ha fatto parte di gare del Campionato Italiano Rally e del Trofeo Terra.

Gli iscritti alla gara senese sono 107 dei quali 45 iscritti al Challenge CSAI Raceday Ronde Terra.

Il regolamento del Challenge dà la possibilità di iscriversi fino al momento delle verifiche sportive della gara, per cui gli iscritti a Raceday Ronde Terra potrebbero ancora aumentare.

Tante sfide tutte da seguire. In N4 si daranno battagli il giovane Loris Baldacci (Mitsubishi) e il veterano Bruno Bentivogli (Subaru).

Tra le S2000 una delle sfide sarà tra il livornese Daniele Batistini e il giovane bassanese Edoardo Bresolin, ancora alle prime armi con questa vettura e nelle gare su sterrato, entrambi con delle Peugeot 207.

Tiziano Nerobutto su Subaru e navigato dalla figlia, cercherà di mantenere la testa del raggruppamento WRC/A8.

Il pilota Gavino Carta, che qui corre in casa e lo scorso anno si è classificato terzo assoluto, darà del filo da torcere a tutti i suoi avversari.

La gara si preannuncia combattuta e spettacolare.

Sede dell’evento sarà l’antico e spettacolare borgo di Radicofani che domina la Val d’Orcia e la base logistica sarà il Palazzo Comunale della cittadina, che ospiterà Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche mentre la Sala Stampa sarà in Piazza San Pietro davanti al palco partenza e arrivo.

Nella mattinata di Sabato 29 Gennaio dopo le verifiche Sportive e Tecniche, gli equipaggi potranno effettuare la ricognizione del percorso di gara. Alle ore 19.01 la piccola Piazza San Pietro a Radicoani ospiterà le Cerimonia di partenza, una suggestiva sfilata notturna di tutte le vetture in gara.

Alle ore 08.01 di Domenica 30 Gennaio gli equipaggi potranno iniziare ad affrontare il primo dei quattro passaggi sulla speciale sterrata di 11,28 km. Un percorso molto tecnico e a tratti veloce, per buona parte in salita, alcuni tornanti mozza fiato, nell’incantevole cornice delle colline senesi, e un tornante in paese dove si raduna sempre un nutrito, appassionato e “rumoroso” gruppo di tifosi.

L’arrivo è previsto per le ore 16.30, sempre nel centro della cittadina senese, e alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale di Radicofani, si terrà la Cerimonia di Premiazione.

La 2^ Ronde della Val d’Orcia è valida oltre che come terzo appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, anche per gli altri trofei della serie: Trofeo Renault, Mitsubishi Evolution Cup, Trofeo Pirelli, Trofeo SPARCO, il neonato Trofeo Mithos, riservato alle auto storiche. Ed inoltre il Trofeo AC Lucca e l’Open Rally CSAI.

Sul sito www.provaspeciale.it, grazie alla collaborazione di Scuderia Balestrero e Radicofani Motorsport, a partire dalle ore 10.30 di Domenica 30 Gennaio, sarà possibile seguire la diretta televisiva web della PS 2 e della PS 3 con commento tecnico ed inoltre le interviste ai principali protagonisti al Parco Assistenza, dove tra l’altro è stato predisposto un maxi schermo per il pubblico.

Nella foto Agenzia Bettiol allegata, un salto di Teemu Arminen alla Ronde della Val d’Orcia dello scorso anno.