Categories: News

Volanti d'Oro 2010 premia anche la Casarano Rally Team con Domenico Lo Schiavo

Sono state annunciate oggi le nominations della 5^ edizione di Volanti d’Oro, l’iniziativa organizzata da Italia Grandi Eventi in collaborazione con siciliarally.com e voluta per premiare gli assi del rallysmo siciliano che si sono distinti nella passata stagione agonistica.
Domenica 9 gennaio a Castelbuono in provincia di Palermo presso il Milocca Hotel & Resort nel cuore del Parco delle Madonie, verranno assegnati gli ambiti riconoscimenti ai migliori esponenti dello sport rallystico siciliano.

La rosa dei vincitori comprende circa 50 piloti, in media 3 per categoria scelti da una giuria di selezione. A decretare la lista dei premiati sarà invece una giuria di merito composta da esperti del settore che valuterà ogni nomination sulla base dei risultati sportivi ottenuti.
Nella circostanza sarà anche attribuito un premio speciale al messinese Domenico Lo Schiavo, driver portacolori della Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team, che con i suoi risultati ha contribuito a tenere alti i colori della Sicilia oltre confine aggiudicandosi la vittoria assoluta nel Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona, uno dei campionati d’area tra i più combattuti ed entusiasmanti tra quelli proposti dal calendario nazionale.

Nato 42 anni fa nella città dello stretto, Domenico Lo Schiavo pilota gentleman è il primo di 3 fratelli tutti amanti del mondo delle corse su strada. Residente a Tivoli, lavora alle dipendenze del Ministero dell’Interno. Il suo debutto agonistico risale al 1988 anno in cui prese parte su una Renault 5 Gt Turbo in coppia con Domenico Bombaci al 10°Rally Città di Messina, gara conclusa al 9° posto di classe N6 e in 19^ posizione assoluta. In carriera ha disputato circa 50 gare ottenendo 20 vittorie di classe. Tra i risultati più prestigiosi della sua ventennale attività rallystica spicca nel 2000 il 2° posto nel Trofeo Peugeot Rally sezione Coppa Italia Centro-Sud. L’anno successivo è giunto 3° di Classe N2 nella Coppa Italia Rally 7^ Zona. Nel 2004 ha sfiorato il podio assoluto nel Trofeo Peugeot Competition sezione Coppa Italia Centro Sud. Infine nel 2010 come detto si è aggiudicato in 7^ zona, a bordo della sua Peugeot 106 Rallye la doppia vittoria, assoluta e di classe N2 nel Challenge Rallies Nazionali cogliendo in 6 gare portate a termine ben 4 vittorie di classe: Castelli Romani, Casarano, Teramo e 5 Comuni. Fedele compagno d’abitacolo sin dal 1999 e quindi anche in questa sua trionfante stagione (tranne a Teramo dove a navigarlo c’era il frusinate Daniele Rovelli) il fratello minore Roberto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Ford Escort RS1800: storia e leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

4 giorni ago

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 settimane ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

3 settimane ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

3 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

4 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago