E’ ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento a quello che sarà il quarto Rally della provincia di Lecce: il “1° Rally del Barocco Salentino”, in programma a Tricase (Lecce) il 26 e 27 novembre 2011 ed organizzato dalla A.s.d. “SalentoMotori” di Tricase (Lecce), con l’indispensabile collaborazione della Scuderia Salento Motor Sport di Ruffano (Le).

«Stiamo lavorando – spiega Antonio Forte, Presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica ‘SalentoMotori’ – per realizzare un sogno conservato nel cassetto per troppo tempo.
Dobbiamo ringraziare gli amici di Ruffano Francesco Rizzello e Mauro Adamuccio dai quali è partito il forte stimolo affinché mettessimo sù questa gara proprio a Tricase. Siamo convinti che la notevole mole di lavoro da svolgere sarà resa più leggera non solo grazie alla nostra passione viscerale per il mondo dei rallies ma anche grazie alla nostra pluriennale esperienza in questo ‘sport’.

Infatti, Rocco Piccinni ed io gareggiamo da diversi anni mentre il ‘nostro’ Gianluca Eremita opera come esperto di comunicazione degli eventi motoristici da oltre un ventennio. Indispensabile, così può essere definito, il supporto della ‘Scuderia Salento MotorSport’ di Ruffano e del suo Presidente, e nostro caro amico, Antonello Casto.

Del gruppo fa parte anche Sandro Turco, volto importante della comunicazione sportiva salentina”.

A voler salutare per primo il nuovo progetto sportivo e turistico è il Vice-Sindaco, ed Assessore al Marketing Territoriale, del Comune di Tricase Claudio Pispero: “L’intera Amministrazione Comunale
tricasina ha accolto con grande entusiasmo l’organizzazione del ‘Rally del Barocco Salentino’ – spiega Pispero – A conferma della volontà di essere a completo supporto dell’evento motoristico, diamo già fin d’ora la piena disponibilità logistica per ospitare interamente la kermesse all’interno del centro urbano. Ci dispiace solo di non
essere nelle condizioni di poter contribuire economicamente anche se siamo consci che la realizzazione di una manifestazione così particolare come il Rally sia anche un’occasione per promuovere il nostro territorio in un periodo, quello della fine di novembre, tradizionalmente ‘fuori stagione’.

Mi auguro che ci possa essere anche piena collaborazione da parte degli esercenti visto che nel fine settimana della gara arriveranno a Tricase, anche da altre Regioni, almeno un migliaio di persone tra addetti ai lavori, partecipanti, accompagnatori e spettatori. Ci stiamo attivando anche per ciò che concerne la viabilità durante la manifestazione e d’accordo con gli Organizzatori cercheremo di ridurre al minimo gli eventuali disagi ,anche se confidiamo nella comprensione dei cittadini”.

“Sono davvero felice – aggiunge Antonello Casto, Presidente della Scuderia Salento MotorSport – per la continua crescita dell’intero movimento rallystico salentino. Siamo ancora nella fase embrionale di questa manifestazione ma c’è grande entusiasmo da parte di tutto lo Staff. L’esperienza della SmSport sarà di supporto ad un gruppo che dimostra quotidianamente grande passione ma al contempo professionalità e competenza. Il compito dell’intero Comitato Organizzatore sarà quello di regalare agli equipaggi, e al pubblico presente, un rally emozionante e in piena sicurezza”.

Restano, ovviamente, “top secret” il programma ed il percorso del “1° Rally del Barocco Salentino” mentre l’unica certezza è che la gara tricasina si svolgerà con la formula “Ronde”: una sola Prova Speciale da ripetere quattro volte con somma dei migliori tre tempi (viene, dunque, scartato il peggiore).