Ronde di Andora da tutto esaurito, 120 equipaggi si preparano alla sfida domenica 6 Febbraio: La star è Robert Kubica ma Corona prenota il successo. Ventuno nella sfida in FA7 Cantamessa, la Sciascia, Andolfi, Orengo, Salati. ma ci sono anche Botta, Calleri e il rientrante Gianni Fiora Moreno è pronto con la 207 S.2000 – Ameglio e Aragno infiammano la Super 1.6

Ormai è questione di ore e poi il rombo dei motori darà il via ufficiale alla stagione dei Rally in Liguria. E come ormai tradizione è la Ronde di Andora ad aprire le danze. Si inizia a fare sul serio dunque e le parole lasciano spazio ai fatti. Sono 120 le iscrizioni giunte alla Rst Sport dove ogni dettaglio è stato ormai pianificato nei minimi particolari.

L’appuntamento è per sabato con le Verifiche Tecniche e sportive, le ricognizioni e, novità di questa edizione, lo Shakedown. La graziosa cittadina del ponente savonese è pronta ad accogliere la carovana del rally con il consueto calore. Come conferma Paolo Rossi Assessore allo Sport del Comune di Andora .“La Ronde di Andora è sicuramente un evento fra i più attesi nel programma delle manifestazioni che si svolgono nel nostro territorio. Un evento che oltre a dare una spiccata impronta sportiva contribuisce molto anche sotto l’aspetto turistico” La gara scatta Domenica 6 Febbraio alle 0re 7.31 dal Porto Turistico di Andora zona dove verrà allestito inoltre il Riordino e l’arrivo finale con la cerimonia di premiazione intorno alle 16.30.

Quattro i passaggi previsti sulla prova speciale tutta in asfalto lunga tredici chilometri e trecentocinquanta metri denominata “Val Merula” che prende il via nei pressi di Stellanello .
Una prova che vedrà il passaggio del primo concorrente una prima volta alle 8.22 mentre i passaggi successivi prenderanno il via rispettivamente alle 10.48, 13.14, 15.58. Tutto esaurito nell’elenco iscritti dove spicca la star di questa edizione: Robert Kubica al via con Jakub Gerber su una Skoda Babia Super 2000. Ma le attenzioni sono anche per Gioacchino Corona in gara sulla Peugoet 307 Wrc insieme a Marco Gagliardi ben decisi a continuare la striscia positiva iniziata ad Albenga e continuata ad Imperia nel finale di stagione. Con le Super 2000 saranno inoltre al via Mauro Moreno e Corrado Bonato sulla Peugeot 207. Con la stessa vettura anche Paolo Bernardi e Ilvo Beltreando. Sfida calda anche fra le Super 1.6 dove troviamo al via fra glia altri Alessio Pisi e Fabio Cadore (Renault Clio) Danilo Ameglio e Massimo Marinotto sulla Peugeot 206 , Francesco Aragno e Marino Mondino, Renault Clio. Molto nutrita anche la classe R3 dove spiccano Brugo, Laco, Andolfi Junior, Roncoroni e il piemontese Bosca.

Ma a tenere banco alla vigilia è certamente la sfida nella Classe FA7 che vede al via Cantamessa, la Sciascia la quale ha lasciato in questa occasione il timone di comando della gara per non mancare da protagonista a questa sfida , Orengo, Calleri all’esordio al volante di una Clio Williams dopo innumerevoli gare sul sedile di destra,Vigo, Salati, Casano, Guidi, Condrò, Toia e i rientranti Botta e Fiora quest’ultimo campione europeo negli anni 90 proprio su una Clio Williams.. Fra le iniziative collaterali da segnalare il “Fugassa Point”. I concorrenti dopo il riordino si fermeranno brevemente sull’Aurelia dove verrà loro offerta la focaccia locale.

Per la classifica in tempo reale clicca qui