Meglio di così non poteva davvero andare: Elwis Chentre e Tania Canton, al primo impegno stagionale al volante della Peugeot 207 S2000, hanno concluso la gara-show disputatasi lo scorso weekend sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta in terza posizione assoluta (primi della categoria S2000), alle spalle delle inavvicinabili Citroën Xsara WRC che hanno occupato le prime due posizioni in classifica.

La bianco-rossa vettura del Team Vieffecorse, schierata al via con il preciso intento di testare alcune soluzioni di assetto, ha fatto registrare ottimi tempi fin dalla prima P.S., battagliando sul filo dei secondi con la vettura gemella di Piero Longhi (vincitore assoluto lo scorso anno) ed inserendosi con crescente autorevolezza tra le ben più potenti vetture WRC in gara. Con un crescendo impressionante di prestazioni (terzo tempo assoluto sia in P.S. 3 che in P.S. 6), il pilota valdostano ha risalito la classifica assoluta fino all’eclatante posizione finale.

“Non correvo sull’asfalto con la Peugeot 207 S2000 dal Rally delle Alpi Orientali dello scorso settembre e la partecipazione a questa gara è stata decisa dal Team Vieffecorse per permettermi di testare alcune configurazioni di set-up. Fin dalle prime battute di gara, la vettura ha risposto in modo assai positivo alle diverse regolazioni di assetto ed abbiamo visto che potevamo inserirci nella lotta la vertice della classifica: il risultato finale premia nel modo migliore il lavoro della squadra e l’impegno con cui abbiamo affrontato questa manifestazione” ha dichiarato Elwis Chentre sulla pedana d’arrivo “Ho ritrovato al mio fianco Tania Canton, con cui vinsi la Coppa CSAI S1600 nel CIR 2006: il feeling tra noi è tuttora perfetto e spero davvero di poter continuare tutta la stagione 2011 con il suo preziosissimo contributo. Eccellenti come sempre le coperture Michelin che, anche in questa occasione, hanno calzato la vettura: la perfetta conoscenza delle mescole ci ha permesso di indovinare sempre la miglior soluzione, soprattutto con le mutevoli condizioni meteo della seconda tappa. A breve il Team renderà noto il programma delle gare che ci vedranno impegnati nel 2011: sono certo che anche quest’anno non mancheranno le soddisfazioni che tutti ci meritiamo”.

Molto interessante anche la prestazione del giovanissimo Andrea Lussana, in coppia con Lorenzo Libretti, al volante della collaudata Citroën C2 R2 Max: al debutto al volante della vettura, il driver bresciano ha fatto registrare tempi di tutto rispetto contro avversari ben più esperti di lui con questa categoria di vetture ed ha colto un incoraggiante terza posizione nella classifica finale di Gruppo R2. Resta il rammarico per la penalità di tre minuti inflitta all’equipaggio dai Commissari Sportivi al termine della P.S. 2: senza quella, “numeri” alla mano, Andrea e Stefano avrebbero potuto addirittura lottare fino alla fine per la vittoria di categoria.

Nei prossimi giorni il management di Vieffecorse comunicherà i programmi della squadra per il 2011: certamente verranno impegnate in gara sia la performante Peugeot 207 S2000 che la nuovissima Citroën DS3 R3, senza dimenticare la collaudata Citroën C2 R2 Max che tante soddisfazioni ha portato ai tecnici bresciani nelle ultime stagioni.