Categories: Altri Rally

Alonso: I rally sono un buon allenamento per un pilota

“Io e Robert ci conosciamo da 15 anni” – Non aveva ancora detto la sua Fernando Alonso sull’incidente del caro amico Robert Kubica. Lo spagnolo si era subito recato in ospedale per portare un po’ di conforto al polacco prima di concentrarsi sui test ufficiali con la Ferrari. Uno spavento incredibile per il ferrarista che conosce il pilota Renault da oltre 15 anni: “Abbiamo corso insieme sui Kart E ovviamente sapere dell’incidente è stato uno shock e ad essere onesti. In un primo momento, parlando con il suo manager, la situazione non era chiara e non si sapeva niente sulle sue condizioni, non si sapeva se poteva sopravvivere”.

“Impossibile pensare al rischio, la vita stessa è un rischio” – Tante le “critiche” non tanto a Kubica ma alla scelta dei piloti di rischiare anche nel mondo rally o in sport pericolosi. Difficile capire quello che passa dalla testa di un uomo abituato a correre, a convivere con il brivido della velocità tutti i giorni. Alonso allontana le critiche: “Ha ragione Robert, è difficile rimanere fermi. È impossibile pensare sempre al rischio perchè la vita stessa è un continuo rischio. Per noi è impossibile lasciare la monoposto e stare a casa. Abbiamo bisogno di passare molto tempo fuori, di mantenerci in forma. Dobbiamo anche cercare l’adrenalina e il rally è uno sport che consente al pilota di allenarsi molto bene e rimanere in tensione”.
“Anch’io ho rischiato un brutto incidente in bici” – E infine il racconto sull’incidente sfiorato proprio durante la preparazione ai test ufficiali in terra spagnola: “Io mi alleno tutti i giorni in bici, per esempio. Due settimane fa ero con un mio amico che viene in bici con me e un camion ci è passato a un centimetro dalle spalle. Magari succede pochi metri più avanti e fai un incidente, magari fosse successo qualcosa la gente avrebbe potuto dire la bici è pericolosa”.

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago