E’ la collocazione naturale di uno dei rally di più importante tradizione e tra le meglio organizzate e più sicure a livello europeo. Così il rally Il Ciocco e Valle del Serchio torna nel Campionato Italiano Rally e aprirà, il 24, 25 e 26 marzo prossimi, la serie Tricolore più prestigiosa.

Un ritorno previsto quanto atteso nella Media Valle, la suggestiva sede naturale del rally Il Ciocco, manifestazione che, da queste parti, è considerata un patrimonio sportivo da tutelare, oltreché evento di grande importanza per la promozione turistico-economica del territorio.

Il rally del Ciocco aveva aperto, lo scorso anno, il Trofeo Rally Asaflto, serie riservata ai migliori gentleman drivers italiani, con le più belle World Rally Car e le Super 2000 di ultima generazione. Una scelta operata dalla Organizzazione soprattutto per agevolare la Federazione nel compito della irrinunciabile riduzione della gare del calendario del Campionato Italiano Rally e dando avvio a quella rotazione che oggi regola l’accesso tra le “magnifiche otto” del Tricolore Rally.

Per Paolo Andreucci, bandiera sportiva della Garfagnana, nonché campione italiano rally 2010, insieme alla sua navigatrice Anna Andreussi e alla Peugeot 207 Super 2000, inizia dunque sulle strade di casa il tentativo di portare in bacheca il sesto scudetto tricolore, nonchè terzo consecutivo della sua gloriosa carriera. E in queste settimane si stanno definendo i ranghi della qualificata concorrenza che cercherà di opporsi ad Andreucci, che disporrà ancora della “duecentosette” ufficiale, curata da Racing Lions.

Al rally Il Ciocco e valle del Serchio, cosi come nelle altre gare del Cir, saranno ammesse al via, ma senza poter acquisire punteggio, le vetture Super 2000 con motore 1600 turbo, le World Rally Car di nuova generazione.

NOVITA’ LA CONCLUSIONE AL SABATO, ECCO GIORNI ED ORARI DI GARA.

Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via giovedì 24 marzo alle ore 18.01, con la cerimonia di partenza nel centro della cittadina di Barga, mentre le ostilità sportive inizieranno venerdì 25 alle ore 8.01, con arrivo della Tappa 1 al Ciocco alle ore 19.00.

Sabato 26 marzo prende il via Tappa 2 dal Ciocco, in questa frazione è prevista la prova trasmessa in diretta televisiva su RaiSportDue, con conclusione della gara alle ore 17.30 a Castelnuovo Garfagnana.

DOPPIO COEFFICIENTE DI VALIDITA’ PER IL CHALLENGE 6^ ZONA

Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio avrà una ulteriore, importante validità. Quella per il Challenge 6^ Zona e sarà una doppia validità, in termini di punteggio. Il coefficiente 2, infatti, raddoppierà i punti del piazzamento ottenuto al termine delle due tappe del rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

Opportunità da non perdere per chi ambisce al titolo di Zona, unita al fatto che nel palmares di un pilota toscano non può mancare il rally Il Ciocco, una gara tecnicamente impegnativa e carica di storia rallistica.

NASCE “CIOCCO RACE – VINCI ANCHE TU IL RALLY IL CIOCCO”.

“Ciocco Race” è la nuova promozione dedicata a tutti i piloti toscani, ma anche di altre zone d’Italia, che si saranno iscritti alle serie “Open Rally Campionato Toscano Aci Csai” e “Trofeo Aci Lucca”, prima del 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Gli iscritti ai due campionati avranno una agevolazione del 20% sulla tassa di iscrizione al rally Il Ciocco mentre i vincitori delle due classifiche “oltre 1401 cc” e “sotto i 1400 cc” riceveranno il rimborso integrale della tassa di iscrizione e concorreranno, inoltre, alla vincita di altri premi in corso di definizione.

ATTIVITA’ 2011 DI ORGANIZATION SPORT EVENT.

Organization Sport Event, staff collaudato ed esperto, realizza e mette in scena il rally del Ciocco. E si occuperà anche della organizzazione di altri importanti eventi-rally quali il rally del Salento, 12 Ore il Ciocco e rally Internazionale Il Ciocchetto.

Tutto nuovo il logo del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, con un disegno che racchiude stilizzate le montagne della Garfagnana, attraversate dal fiume Serchio.