Non è ancora smaltita la fatica, mista ad euforia, per aver portato a termine l’esaltante ritorno del Rally a Vallelunga dello scorso fine settimana, che PROMOGEST ha dovuto nuovamente rimboccarsi le maniche e lavorare per il prossimo evento. Lo ha fatto praticamente in contemporanea con la gara all’autodromo “Piero Taruffi”, per scoprire definitivamente le classiche carte del 15. Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma, prima prova del Challenge Rally Nazionali della settima zona, in calendario per il 5 e 6 marzo a Frascati (Roma).

Entra nel vivo oggi, la gara, che si vanterà del coefficiente 1,5 di punteggio, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che arriverà sino al 21 febbraio. E’ una delle gare più apprezzate e amate del centro Italia, che negli anni, da semplice gara “sprint” si è ritagliata una fetta di notorietà nel contesto nazionale. L’organizzatore, la PROMOGEST di Roma, ha già definiti tutti i dettagli dell’evento, arrivando a proporre un rally aderente con le aspettative di chi corre e nel pieno rispetto delle prescrizioni di sicurezza.

IL PERCORSO RIVISTO CON OCCHIO ALLA SICUREZZA
Si conteranno undici Prove Speciali, disegnate su un percorso che si snoderà in due giorni di sfide. Percorso che subirà, come innanzi accennato, alcune variazioni logistiche: non verrà riproposta la prova di Capranica, ritenuta troppo veloce, mentre é stato inserito, al sabato, il terzo passaggio al Tuscolo, avendo così un maggiore coinvolgimento da parte del territorio di Frascati. Il totale della distanza di gara sarà di 454,350 chilometri, dei quali 74,400 cronometrati. Quartier generale sarà proprio la città di Frascati: dalla consegna del Road Book, al quartier generale, alla partenza/arrivo, sino ai riordinamenti, il centro più importante dei Colli Albani, il 5 e 6 marzo diverrà una vera e propria capitale dei rallies.

IL PROGRAMMA

Le ricognizioni del percorso, con vetture di serie e sotto controllo di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, sono previste in due giorni, il 27 febbraio ed il 4 marzo. Motori accesi, poi, con le operazioni di verifica amministrativa e tecnica, previste sabato 5 marzo dalle ore 8,00 alle 12,30 presso la A.S. Polisport Frascati a Vernicino (zona Banca d’Italia).

Alle 14,01, da Piazza Marconi in Frascati sventolerà la bandiera di partenza ed in totale i concorrenti affronteranno tre impegni con il cronometro, prima di entrare nel riordinamento notturno alle ore 17,57.

L’indomani, domenica 06 marzo le ostilità riprenderanno dalle ore 07, 01 per portare i concorrenti su altre otto “piesse”, con arrivo finale alle 17,18, sempre in Piazza Marconi di Frascati. Cinque, in totale, i riordinamenti, tre i Parchi di Assistenza, previsti a Valmontone. La lunghezza totale del percorso è di 454,350 chilometri, dei quali 74,400 cronometrati.

Il quartier generale della manifestazione sarà presso l’Hotel Villa Mercede di Frascati, dove saranno ospitate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

L’edizione del 2010 del rally venne vinta dal romano Massimiliano Rendina, in coppia con Simona Girelli, su una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N.