L’apertura delle iscrizioni, mercoledì 23 febbraio – con la chiusura fissata per sabato 19 marzo (lunedì 14 marzo ultima data per iscrizioni a tassa normale)-, è il primo atto ufficiale del 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che torna quest’anno ad inaugurare l’atteso e sempre avvincente Campionato Italiano Rally 2011, la serie tricolore più importante.

Il rally Il Ciocco è in programma dal 24 al 26 marzo prossimi, con cuore operativo al Ciocco Hotels e Resort e scenario delle ostilità sportive la Media Valle e la Garfagnana, uno dei teatri rallistici che hanno fatto la storia della specialità.

Proprio in virtù di questa lunga tradizione e della popolarità del rally nella sua zona, al Ciocco è stato creato e inaugurato nel trentennale della gara, “Ciocco Rally Celebrity”, un museo permanente, il primo dedicato ad un rally, e la sua location è all’interno del complesso de Il Ciocco Hotels e Resorts. Una iniziativa che racchiude presenze e testimonianze interessanti, esposte nei locali del museo, e che è destinata a crescere e ad arricchirsi nel tempo.

LE VALIDITA’ DEL RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prima delle otto gare che costituiscono il Campionato Italiano Rally 2011, apre la corsa al titolo tricolore per Piloti e Costruttori, per il Produzione e per il titolo Junior, quest’ultimo riservato alle giovani promesse del rallismo di casa nostra, con un importante sostegno da parte della Csai. Scatta al Ciocco anche la caccia ai titoli Csai Indipendenti, Due Ruote Motrici, per il Femminile e per vetture Gran Turismo.

Al rally Il Ciocco e Valle del Serchio, cosi come nelle altre gare del Cir, saranno ammesse al via, ma senza poter acquisire punteggio, le vetture Super 2000 con motore 1600 turbo “flangiato” a 30 mm, vale a dire le Regional Rally Car, derivazione delle nuove Wrc.

Ulteriore, importante validità del rally Il Ciocco quella per il Challenge 6^ Zona e sarà una doppia validità, in termini di punteggio. Il coefficiente 2, infatti, raddoppierà i punti del piazzamento ottenuto al termine delle due tappe del rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

“Ciocco Race” è invece la nuova promozione dedicata ai piloti che si saranno iscritti alle due serie “Open Rally Campionato Toscano Aci Csai” e “Trofeo Aci Lucca”. Per loro è prevista una agevolazione del 20% sulla tassa di iscrizione al rally Il Ciocco mentre i vincitori delle due classifiche “oltre 1401 cc” e “sotto i 1400 cc” riceveranno il rimborso integrale della tassa di iscrizione e concorreranno, inoltre, alla vincita di altri premi in corso di definizione.

AL CIOCCO PRENDE IL VIA IL TROFEO CLIO R3 TOP.

E’ uno dei Trofei monomarca di riferimento per popolarità, premi e assistenza tecnica ufficiale, nonché, da anni, vera fucina di campioni. Il Trofeo Clio R3 Top, inserito nel Campionato Italiano Rally, prevede cinque appuntamenti, uno in meno del 2010 (Ciocco, 1000 Miglia, Salento, Alpi Orientali e San Martino) con quattro risultati utili per la classifica finale. A questi si aggiunge un montepremi, in denaro, anche per il Targa Florio, gara importante per i giovani che vorranno puntare anche al Campionato Italiano Junior. Il montepremi complessivo supera i 190.000 euro tra denaro e pneumatici Pirelli

CON LA CONCLUSIONE AL SABATO, ECCO GIORNI ED ORARI DI GARA.

Il rally Il Ciocco entra nel vivo mercoledì 23 marzo con le ricognizioni del percorso da parte degli equipaggi, cui è dedicata l’ìntera giornata.

Le operazioni di verifica tecnico- sportiva preliminari avranno luogo giovedì 24 marzo al Ciocco, con le ricognizioni dell’ultima prova speciale, mentre delle ore 12.00 alle 16.00 è previsto lo shake down.

Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via giovedì 24 marzo alle ore 18.01, con la cerimonia di partenza nel centro della cittadina di Barga, mentre le ostilità sportive inizieranno venerdì 25 alle ore 8.01, con arrivo della Tappa 1 al Ciocco alle ore 19.00.

Sabato 26 marzo prende il via Tappa 2 dal Ciocco, in questa frazione è prevista la prova trasmessa in diretta televisiva su RaiSportDue, con conclusione della gara alle ore 17.30 a Castelnuovo Garfagnana.

RALLY E SOLIDARIETA’: LA COLLABORAZIONE CON ADMO PROV. LUCCA

Il rally Il Ciocco ha spesso legato il suo nome ad importanti iniziative legate alla solidarietà e alla beneficienza. Quest’anno la gara si lega ad ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo. ADMO (www.admo.it), che svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento, fornendo agli interessati tutte le informazioni e le indicazioni sulla donazione del midollo osseo che serve per curare le leucemie acute, le leucemie croniche, le forme di insufficienza midollare, il mieloma ed altre malattie del sangue. L’ADMO a livello provinciale è rappresentata da ADMO provinciale di Lucca, ed opera nella Provincia di Lucca tramite il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Lucca ed i Centri Prelievi di Barga e Castelnuovo Garfagnana.

In occasione del rally Il Ciocco verrà allestito uno stand con i volontari ADMO PROV. LUCCA, presso le verifiche sportive ed il parco assistenza.